Il comitato di Frazione San Nicolò, con questa nota vuole chiarire la sua posizione riguardo al Coordinamento dei Comitati di Teramo.
Nell’ultima azione intrapresa, cioè la richiesta di più attenzione e più progettazione da parte degli amministratori, dirigenti e funzionari, è stata in qualche modo chiamata in causa la nostra Frazione, ed alcuni cittadini potrebbero confondere ruoli e soggetti:
pur ritenendo interessanti e degne di attenzione le iniziative e le richieste, ci sentiamo di dover prendere le distanze dal Coordinamento tutto, poiché, il nostro statuto ed il modo con cui portiamo avanti le iniziative differiscono totalmente da alcuni di quei comitati o associazioni che si richiamano al coordinamento stesso, e ne formano altresì una sorta di direttivo.La nostra storia parte dalle assemblee, dalla piazza, ed in Piazza ritorna per ogni tipo di iniziativa. Il nostro metodo, seppur lungo e costruito, garantisce la pubblicità e la partecipazione. Cose che non ritroviamo sempre tra i comitati e le associazioni che costituiscono il Coordinamento.
Già la parola “ coordinamento “ è indicativa di una sorta di controllo che noi abiuriamo, sia dalla politica che da chiunque altro soggetto non siano i cittadini di San Nicolò. Nel caso avremmo più gradito l’espressione “Consiglio “, che nella stessa parola prevede dialogo e confronto. Ci auguriamo che il regolamento comunale sulla partecipazione, che è oramai in discussione da parecchio tempo, preveda delle regole che impongano qualità e caratteristiche specifiche ai comitati di cittadini differenziandoli, come di fatto è, dalle associazioni che sono tutt’altro . Cordialmente salutiamo
Comitato di Frazione San Nicolò