×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Il VII Festival della Storia dell’Arte, evento unico nel panorama nazionale, torna a radunare dal 18 al 20 luglio a Castelli, appassionati d'arte e cultura da ogni parte d’Italia. Evento con grandi ospiti che inizierà con un Prefestival nelle giornate del 15 e 16 luglio, dalle 9.30 alle 18. L’iniziativa, sviluppata con Cineforum Teramo e a cura di Marco Chiarini e Gianluca Santoni nell’ambito del progetto “Radici”, permetterà ai ragazzi, dagli 8 ai 14 anni, di cimentarsi in un laboratorio di cinema intitolato “L’occhio del luogo” e coordinato da Dimitri Bosi.

La Rassegna quest’anno sarà tenuta a battesimo dal critico d’arte Philippe Daverio, che interverrà all’inaugurazione il 18 luglio, alle ore 21, in piazza Roma.

«Il Festival rappresenta un unicum nel suo genere, in quanto è l’unico dedicato alla storia dell’arte in Italia – spiega il sindaco di Castelli, Rinaldo Seca, nel presentare il programma della settima edizione insieme al consigliere alla Cultura, Raffaello Di Simone – e registra anche quest’anno la partecipazione di un testimonial d’eccezione, il professor Daverio, che terrà una lectio magistralis, per poi proseguire con una serie   di   conferenze che   registreranno   i   contributi   di eminenti personalità del mondo dell’arte e della cultura, come il pubblicista, saggista e critico d’arte, Antonio Gasbarrini, e il regista Victor Perez, vincitore nel 2019 del premio David di Donatello nella categoria Migliori effetti speciali visivi con il film “Il ragazzo invisibile - Seconda generazione”. Questa iniziativa, grazie anche alla curatrice Alessia Di Stefano, si consolida come ​format   che   sta   riscuotendo   un   crescente   successo   di   pubblico   e   si   sta   imponendo all’attenzione nazionale».

Il 19 e 20 luglio, dalle 15.30 alle 18.30, ci saranno i laboratori artistici per bambini “A come Arte” a cura di Bim Bum B’Art. Il 19 luglio, alle 21, Antonio Gasbarrini interverrà con la lectio “Raffaello Sanzio e Giovan Battista Branconio aquilano: una fraterna amicizia nel segno dell’arte e dell’Umanesimo Rinascimentale”. Il 20 luglio il regista Victor Perez interverrà su “L’arte di creare l’impossibile” e alle 22.30 ci sarà la proiezione del video realizzato nell’ambito del laboratorio di Cineforum Teramo “L’occhio del luogo”.Philippe_Daverio.jpg