CONCESSO A CASAPOUND ALTRO SPAZIO ISTITUZIONALE A MARTINSICURO E TORTORETO
La Federazione provinciale di Teramo del Partito Comunista Italiano ha appreso che dopo Notaresco e Martinsicuro, anche il Sindaco di Tortoreto avrebbe concesso spazio istituzionale alla formazione di ispirazione neofascista Casapound per la presentazione della sua lista. Il tutto avverrebbe martedi 27 febbraio ore 21, presso la Sala Consiliare di Tortoreto Paese.
Una decisione scellerata quella del Sindaco, politicamente gravissima, perchè offre lo spazio della rappresentanza popolare ad una formazione neofascista idealmente orientata a comprimere ogni forma di libertà. Il fatto che un Sindaco come quello di Tortoreto, che viene da una storia politica e culturale antifascista, conceda legittimità ai neofascisti è segno evidente del profondo degrado morale e valoriale di questo paese.
Casapound non è una formazione dell’arco costituzionale. Le sue posizioni politiche non rientrano nella normale dialettica del confronto delle idee. Casapound si segnala costantemente per minacce squadriste, intimidazioni, violenze fisiche, pestaggi ed arresti, collusione con ambienti malavitosi. Il suo leader Di Stefano ha recentemente dichiarato che Casapound non rinnega il fascismo, che per lui è una dottrina politico sociale positiva.
Questa decisione offende la cittadinanza democratica tortoretana e mortifica la sua memoria storica: lo sfregio finale è rappresentato dal fatto che l’evento di Casapound si terrà nello stesso edificio che durante il fascismo era stato un campo di internamento! Un insulto inaccettabile, si vergognino i responsabili di questo stupro alla memoria antifascista e democratica.
Tutto ciò si lega a quanto avvenuto a Notaresco ed a Martinsicuro, dove il Sindaco non si è solamente limitato a concedere la sala ai neofascisti, ma addirittura ha relazionato!
Nell’apatia generale in cui avvengono questi fatti gravissimi, occorre reagire quanto prima per non pentirci amaramente quando sarà troppo tardi. Ricordiamoci ancora una volta che Casapound ha idee e bastoni, ed ha i bastoni perchè ha idee violente che la Storia ha già giudicato.
(nelle foto sopra, volontari di Casapound puliscono i marciapiedi a Sant'Egidio dalla neve)