Saranno 60 le aziende che giovedì 7 novembre parteciperanno al Career Day dell’Università di Teramo, una fiera del lavoro con lo scopo di mettere in contatto la domanda e l’offerta di lavoro, fornire informazioni per orientare i giovani, presentare alle aziende i giovani neolaureati. Studenti, laureati e laureandi di tutte le Facoltà dell’Ateneo potranno partecipare all’evento che durerà per l’intera giornata. La partecipazione è aperta anche agli esterni e l’accesso è libero.
Il Career Day dell’Università di Teramo ‒ organizzato con il patrocinio dell’Inps, di Confindustria Abruzzo, di Anpal Servizi e della Camera di Commercio di Teramo ‒ si aprirà alle ore 9.00 in Aula Magna con i saluti del rettore Dino Mastrocola, del delegato al placement Alessandra Martelli, del delegato per la terza missione e le politiche per le aree interne Andrea Ciccarelli e della delegata all’internazionalizzazione Paola Pittia. Seguiranno l’intervento di Roberto Zecchino, vice presidente Risorse Umane Sud Europa Robert Bosch, che presenterà il progetto Allenarsi per il Futuro; le testimonianze di due ex studentesse dell’Università di Teramo ‒ Francesca Bosco, HR Employer Branding Bosch Italia e Tatiana De Luca, HR Generalist Bosch Italia ‒ e gli interventi del campione di basket Riccardo Pittis e della campionessa di tennis Mara Santangelo, campioni del Progetto Allenarsi per il Futuro. Randstad, multinazionale olandese che si occupa di ricerca, selezione e formazione e di risorse umane, curerà una sessione di orientamento al lavoro. Al termine sarà consegnato il Premio Unite Career Day Award alla ditta Pissta srl – che si occupa di pronto intervento, sicurezza stradale e tutela ambientale – che nello scorso anno ha assunto quattro giovani neolaureati dell’Università di Teramo.
La giornata proseguirà con le sessioni di recruiting dalle ore 10.30 alle 17.30.
Assieme alle aziende saranno presenti varie istituzioni tra le quali i Centri per l’Impiego della Regione Abruzzo; l’Inps; l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise e l’Italian Employer’s Day 2019, della rete europea dei Servizi pubblici per l’impiego Eures che quest’anno festeggia il venticinquennale e che sarà presente con quattro consulenti europei provenienti da Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Finlandia.
Presenti anche le postazioni delle forze dell’Ordine: l’Esercito, il Reparto operativo di emergenza del Corpo Militare di Malta; la Polizia Scientifica e i Carabinieri con i Nas. L’esercito, inoltre, allestirà all’esterno del Campus universitario una Medical Task Force di “Rapid Deployment”, dispositivo sanitario di risposta a eventi naturali imprevisti, costituito da un posto medico avanzato.
In contemporanea con la sessione di recruiting si svolgeranno numerose presentazioni aziendali e una serie di sessioni di approfondimento che saranno dedicate all’Eures e ai progetti di mobilità europea, ai compiti dei NAS nella sicurezza alimentare, alla digitalizzazione in campo preclinico, agli spin off universitari, all’organizzazione e alle tecniche della Polizia Scientifica sulla scena del crimine, alle opportunità di carriera nei RIS e alla storia delle Pasticcerie Ferretti che sarà presentata da Riccardo Illy, di Illy Caffè. La giornata si chiuderà con un convegno a cura delle associazioni studentesche dal titolo Soft skills: dall’Università al mondo del lavoro.
Per informazioni e aggiornamenti www.unite.it