Si è tenuta questa mattina, nella sede della Regione Abruzzo di viale Bovio a Pescara, la conferenza stampa dei consiglieri regionali di maggioranza Luciano Monticelli, Camillo D’Alessandro, Sandro Mariani e Silvio Paolucci, che si sono espressi in merito alle critiche sollevate in questi giorni circa le dimissioni del presidente D’Alfonso.
Nulla di strano, infatti, in ciò che sta accadendo in queste ore, in quanto la proclamazione degli eletti da parte dell’ufficio elettorale regionale non riveste carattere di definitività. I consiglieri hanno fatto chiarezza in proposito, ricordando che, ad oggi, deve essere ancora avviata e portata a termine l’attività di verifica, da parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, dei titoli di ammissione dei Senatori e delle cause di ineleggibilità e incompatibilità. Solo una volta terminata questa procedura, il presidente D’Alfonso potrà rassegnare le sue dimissioni e procedere all’indizione delle prossime elezioni.
I consiglieri regionali ricordano, dunque, che i tempi sono rispettati come da regolamento e che proprio per questo suona strana la polemica strumentale da parte del Movimento 5 Stelle ma soprattutto del centrodestra. Proprio quest’ultimo, infatti, cinque anni fa decise di allungare di ben sei mesi la legislatura e ora chiede invece all’attuale governo regionale di accorciarla, quando si sta soltanto seguendo la procedura e nessuno sta facendo nulla per allungare i tempi, come invece fu fatto all’epoca.

