Si chiama “Teramum. La grande storia di Teramo… raccontata dai piccoli teramani!” l’operina musicale originale che andrà in scena, presso il Teatro comunale cittadino, martedì 3 dicembre alle ore 21.00, quando i riflettori si accenderanno sui 200 elementi a lavoro da oltre un anno al progetto ‘Interamnia’.
“Si tratta – spiega meglio Lia Valeri, dirigente scolastico dell’I.C. Zippilli-Lucidi – di una operina sorta nell’ambito delle iniziative promosse dal nostro istituto in qualità di scuola capofila del polo a orientamento artistico performativo Musichi@amo. Un progetto destinatario di un finanziamento MIUR del Piano Triennale delle Arti (misura ‘F’) che ha visto lavorare fianco a fianco l’I.C. Teramo 1 ‘Zippilli-Lucidi’, l’ISSMC ‘G. Braga’ e il Liceo Coreutico”.
Dalla sinergia fra queste istituzioni ha preso vita un percorso destinato agli allievi composto da laboratori pratici di musica di insieme, coro, teatro e danza, nei quali i diversi linguaggi artistici sono stati armonizzati. “L’obiettivo – continua la Valeri – era quello di offrire l’accesso a una delle forme esemplari della cultura italiana qual è l’Opera, promuovendo contemporaneamente la riattivazione di uno ‘sguardo caldo’ verso il nostro patrimonio urbano e culturale. È così nata ‘Teramum’, che dopo mesi di duro lavoro debutta oggi finalmente per la prima volta”.