×

Avviso

Non ci sono cétégorie

biciaprileSi è recentemente costituita a Teramo la sezione locale della FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta - che vanta nel proprio direttivo esperti in materia di pianificazione urbana e paesaggistica ed esperti in mobilità sostenibile e cicloturistica. La nascita di FIAB Teramo ha una rilevante importanza per il nostro territorio in quanto, lo scorso aprile, l’Arch. Alessandro Tursi, giuliese e socio della locale sezione della Federazione, già vicepresidente dell’ECF (European Cyclists’ Federation), è stato eletto Presidente Nazionale della FIAB. Nella stessa assemblea nazionale è stata modificata la denominazione da Federazione Italia Amici della Bicicletta in Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, per rafforzare la vocazione ambientalista dell’associazione.
Il direttivo di Teramo, composto da Raffaele Di Marcello, Alfonso Marcozzi, Guido Campana, Gianluigi Camillini, Valter Ciaffoni, Christian Francia, Massimo Flamminj, Francesco Mura e Gianni Di Francesco (Presidente), tra le prime iniziative, ha deciso di inviare una lettera indirizzata al Direttore Generale della ASL e al Sindaco di Teramo. Nella lettera, parte integrante di questo comunicato, si stigmatizza lo scandaloso degrado in cui versa da quasi 20 anni il passaggio pedonale che da Via San Marino porta all’ospedale, punta dell’iceberg di una annosa indifferenza istituzionale nei confronti della mobilità sostenibile e dell’ambiente in tutta la nostra provincia.
Il motto “Teramo: città del pedone e della bicicletta”, coniato dalla precedente Amministrazione comunale, purtroppo non ha trovato molti riscontri e, negli ultimi mesi, opere pur importanti (come la nuova viabilità per il quartiere Cartecchio-Villa Pavone), hanno complicato ancor più il rapporto tra città e cittadini, in particolare pedoni e ciclisti.
Per le richieste di Fiab Teramo si rimanda alla nota allegata.