DOMANI AL MORETTI DI ROSETO SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, CON UN INTERESSANTISSIMO DIBATTITO
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale per l’acqua e la tutela dell’ambiente SABATO 17 MARZO dalle ore 11 alle ore 13 nell’auditorium dell’Istituto I.S. “V.Moretti” di Roseto settimo appuntamento del PREMIO BORSELLINO TUTTO L’ANNO 2018 organizzato dall’Istituto “V. Moretti” e dall’associazione “Falcone e Borsellino” .
Nel 1993 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha insignito la Giornata mondiale dell’acqua e la tutela dell’ambiente con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza vitale dell’acqua corrente e promuovere la gestione sostenibile delle risorse idriche. La proposta per il 2018 è quella di usare le soluzioni che si trovano in natura per ridurre le inondazioni, la siccità, l’inquinamento delle acque e dunque le carestie, le malattire e la fame. Oggi più di 2 miliardi di persone al mondo consumano acque reflue per abbeverarsi e nella preparazione di cibo. L’utilizzo di acque contaminate e le scarse condizioni igieniche di gran parte della popolazione causano circa 2 milione di vittime ogni anno. Colpendo soprattutto donne e bambini.
Al dibattito sul tema “L’acqua è vita” interverranno Tommaso Navarra (Presidente nazionale Parco del Gran Sasso) Dante Caserta (vice presidente del WWF Italia) Massimo Fraticelli (collegio guide alpine d’abruzzo e guida naturalistica) Marco Borgatti (Osservatorio per l’acqua Abruzzo).