Mi giunge notizia da fonte certa , che la Giunta comunale di Teramo abbia già approvato quanto di competenza per la realizzazione del nuovo Centro Commerciale Gabrielli in località ex area Villeroy e che stia lavorando per apportare tutte le varianti necessarie al PUC al fine che tale iniziativa si possa concretizzare nella legittimità .
Premesso che non sono affatto contrario a far si che l’area ex Villeroy abbia una nuova destinazione d’uso con l’obbiettivo di creare sviluppo e di rilanciare non solo la zona Gammarana ma tutto il centro urbano cittadino, in merito a caldo all’apprendere la notizia mi sorgono spontanee alcune domande :
La delibera approvata in Giunta dell’imponente insediamento Gabrielli in città, che sicuramente creerà un ulteriore stravolgimento nel commercio cittadino è un elaborato frutto anche della concertazione con le associazioni di categoria più rappresentative del territorio di riferimento ?
Da quanto mi è dato sapere, ad oggi nessuna discussione è stata mai avviata in merito , di conseguenza mi viene naturale chiedere : a quando il coinvolgimento delle categorie economiche e commerciali del territorio teramano in una discussione aperta e franca su tale iniziativa ?
L’Amministrazione Comunale ritiene che la realtà economica e commerciale di Teramo non possa dare nessun contributo in merito ?
L’Amministrazione Comunale ritiene di rilasciare carta bianca alla società Gabrielli sulle scelte di chi possa insediarsi in attività economica all’interno dell’area in discussione solo perché ne è proprietaria e vi investe risorse per proprio tornaconto ?
L’Amministrazione Comunale ritiene di apporre delle varianti sostanziali al PUC vigente soprattutto in materia di superfici di esercizio, senza confrontarsi con le categorie di riferimento e comunicare il tutto a cose fatte ?
In attesa di chiarimenti
Antonio Topitti Presidente comunale Confesercenti