I rifiuti marini diventano...arte
Arte e comunicazione interpretano l'inquinamento del mare con opere e installazioni creati con i rifiuti marini. Partecipanti da tutta Europa: fra i finalisti della sezione video il Liceo Classico di Teramo e l'Istituto Virgo Lauretana di Grottammare, Ascoli Piceno. L'arte e la comunicazione raccontano il mare.
Domani 4 aprile - ore 10 Sala Polifunzionale della Provincia a Teramo in via Comi - l'ambasciatrice Tessa Gelisio, giornalista e conduttrice televisiva, presenzierà la cerimonia finale del Marlisco Award per la premiazione dei video e delle opere d'arte presentate a concorso da tutta Europa nell'ambito del progetto Marlisco (MARine Litter in Europe Seas Social AwarenesS and CO-Responsibility un progetto finanziato dalla Commissione Europea iniziato a giugno 2012 e che terminerà a maggio 2015, nel quale 20 partners organizzano attività di informazione, formazione e sensibilizzazione in 15 Paesi europei, con l'obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare le principali parti sociali sul delicato tema dei rifiuti marini). Le opere e i video sono stati selezionati da una giuria di tecnici e dal pubblico attraverso la rete http://www.youtube.com/playlist?list=PLUS0yOvOqam615tNbL_yBd4MJFz4tJ_Jw
Alla premiazione interverranno il presidente della Regione, Gianni Chiodi, il presidente Valter Catarra, l'assessore provinciale all'Ambiente, Francesco Marconi; il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi. Il concorso video era riservato agli studenti delle scuole superiori mentre all'art contest hanno partecipato artisti nazionali e internazionali con opere e installazioni create utilizzando rifiuti solidi marini. Il video primo classificato sarà presentato in anteprima all'European Maritime Day Celebrations che si terrà a maggio a Brema (Germania) a cui parteciperanno, con una delegazione, i rappresentanti di alunni e docenti dei primi tre video classificati.