500 mascherine ffp2 sono state donate da una onlus "Morena una farfalla per sempre" al reparto di oncologia e radioterapia dell'ospedale Mazzini che ha lo scopo di raccogliere fondi per i reparti oncologici.
Mille le mascherine acquistate in questo periodo di emergenza sanitaria: 500 sono state donate all'Aquila che in precedenza aveva anche ottenuto la donazione di 70 mila euro di materiali vari e due macchine importanti che non fanno cadere i capelli a chi fa la chemioterapia.
«Abbiamo aperto una raccolta fondi su facebook e abbiamo comprato mille mascherine 500 per Teramo (tra radioterapia e oncologica) e 500 a l'Aquila per una spesa di circa settemila euro - commenta Giovanni Signorile - la cosa che sbalordisce è che si dice che c'è carenza di mascherine e noi in una settimana, le abbiamo trovate, comperate e consegnate ai reparti oncologici. Dunque - dice ancora Signorile - le mascherine si trovano».
La Onlus "Morena una farfalla per sempre" è stata istituita a Teramo da settembre e fornisce un sistema gratuito di assistenza psicologica per i malati oncologi. La sede è a Piano d'Accio e mette a disposizione gratuitamente uno psicologo e un nutrizionista per i malati oncologici. L'associazione ha pubblicato sulla pagina facebook un nuovo avviso per l'acquisto di altre mascherine. Basta inviare le offerte al seguente iban: IT 84 S 0306915305100000001616.