• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Sono 169. 447 gli studenti abruzzesi che rientreranno oggi in aula, 2.010 in meno rispetto allo scorso anno scolastico. Sebbene si sia registrato tale decremento, il numero dei posti in organico è rimasto invariato, anzi vi è stato un aumento dei posti in deroga sul sostegno e l’introduzione dell’organico Covid.
La numerosità media delle classi in Abruzzo è di 19,72 alunni per classe.
Sono invece 2.630 i posti di sostegno, di cui 182 di potenziamento. A tali posti si sommano i posti in deroga assegnati dall’USR: 2.271 per un totale di 4.935 posti per un totale docenti di 22.576 che scaturisce dalla somma dei posti comuni, posti di sostegno e organico Covid.
In base ad un recente monitoraggio si evince dall’Usr che il 7% del totale delle situazioni scolastiche ricorrerà ai doppi turni. In relazione alla didattica digitale integrata, opzione possibile soltanto nelle Istituzioni scolastiche di secondo grado, il 50% circa degli Istituti ha scelto di avviare l’anno scolastico in parte in presenza e in parte con la didattica a distanza.

In provincia di Teramo tornano a scuola 39 mila studenti: 6646 della scuola dell'infanzia, 12258 sono gli alunni della primaria, 7907 i ragazzi delle medie e 12740 quelli delle superiori. A Teramo, all'Alessandrini-Marino mancano alcune aule che devono essere ricavate dallo Scientifico spostando la biblioteca e poi c'è il problema della Cpia, il centro d'istruzione per gli adulti, che dovrebbe ripartire con le lezioni ad ottobre nelle sedi di Teramo, Silvi e Martinsicuro. A Teramo, pero', la sede non puo' più stare al Comi ed il Comune di Teramo non si è occupato del problema fino ad oggi: «Non è stata ancora firmata la convenzione», tuona Luca Frangione consigliere delegato della Provincia e non si sa che ne sarà del centro ad oggi, se ci sarà una nuova sede, quando e dove». Della questione si doveva occupare il Sindaco di Teramo e il vice Giovanni Cavallari. Si attendono notizie.
Oggi sopralluogo e silate nelle scuole da parte del Sindaco e dell’assessore Andrea Core che inizia dalla Falcone Borsellino e al Convitto Delfico. Sarà presente anche l’assessore regionale Piero Fioretti. Sopralluoghi anche da parte del consigliere provinciale delegato alla scuola Luca Frangioni e del presidente Diego Di Bonaventura in alcuni plessi delle superiori. Tutto questo servirà a ridare sprint a studenti ed insegnanti dopo la chiusura forzata?

Pullman pieni all'80% e rimborsi operati dai gestori in tutto l'Abruzzo ed in attesa dei rimborsi per quelli che non hanno fatto in tempo, vale il vecchio abbonamento.

scuola-coronavirus-128293.660x368.jpg