• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

CORONAVIRUSOK12L’epidemia in Italia è in ulteriore peggioramento, si registra una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con criticità in numerose Regioni /Province autonome: è questa la conclusione a cui arrivano l’Istituto superiore di sanità e il ministero della Salute alla luce dell’ultimo monitoraggio sull’epidemia, che riguarda la settimana dal 19 al 25 ottobre e che quindi non «recepisce» ancora le misure restrittive dell’ultimo DPCM. L’incidenza del virus è passata da 146,2 casi ogni 100 mila abitanti a 279,7 ogni 100 mila abitanti. E' il dato riportato da Corriere. it.

Undici Regioni italiane, secondo i dati, sono ormai classificate a rischio elevato di una trasmissione non controllata della malattia: Abruzzo, Basilicata, Veneto, Liguria, Val D’Aosta, Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana. Altre otto regioni sono classificate a rischio moderato con elevata possibilità di progredire a rischio alto nel prossimo mese: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Umbria e nelle Province autonome di Bolzano e Trento.

«Non c’è una bacchetta magica ma un monitoraggio stretto, continuo, che permette di confezionare la ricetta settimana per settimana», ha precisato Silvio Brusaferro, presidente dell’istituto superiore di Sanità, sottolineando che «il tracciamento rimane il nostro obiettivo ma per riportarlo sotto controllo dobbiamo abbassare, piegare la curva. Perché se una persona positiva ha già 5 contatti, e in genere ne ha di più, è un moltiplicatore enorme».

Il Pd in consiglio regionale chiede a Marsilio "una commissione urgente perché nessuno ci da un dato e credo sia nostro diritto e dovere averne"- evidenzia Silvio Paolucci che dice ancora: "Siamo stati gli ultimi in italia a dare mandato per acquistare i vaccini per influenza, gli unici a fare debito fuori bilancio per una squadra di calcio oltre che gli unici ad avere aumentato stipendi in questa fase a tutti i direttori e i dirigenti che hanno anche meno spese per lo Smart working".