Un centinaio di commercianti si sono ritrovati in Piazza Orsini, per manifestare contro i Dpcm targati Conte. C'era anche il sindaco a sentire. Sui cartelli c'era scritto: Meno bollette pazze, Più case popolari per tutti, Cassa integrazione al 100%. E' stata una protesta, composta, di bar, ristoranti, dipendenti di attività commerciali ma anche del mondo dello spettacolo.
Aiutateci è stato il grido dei presenti. C'è stato chi ha chiesto l'annullamento degli affitti e delle bollette del Ruzzo, della Tari per tutti quegli esercenti in difficoltà. Il governo dia aiuti reali. Il mondo dell'associazionismo e della cultura ha sottolineato come questi ambienti siano tranquilli: si rispetta il distanziamento.: cinema e teatri sono i posti più al sicuro del mondo. Cìè chi ha posto l'accento su tutti gli investimenti fatti d'estate che si sciolgono nel primo autunno sotto i colpi dei Dpcm.
Per il mondo del teatro e del cinema, occorre fare un'opera di verità: il teatro italiano vive male. Il sindaco, Gianguido D'Alberto dice: "Noi come Comune faremo la nostra parte".