L’urna di San Gabriele in pellegrinaggio a Montorio al Vomano
Da giovedì 8 a venerdì 9 maggio 2014 l’urna contenente le spoglie mortali di San Gabriele dell’Addolorata compirà un pellegrinaggio a Montorio al Vomano, cittadina in provincia di Teramo.
Il pellegrinaggio è stato richiesto dalle suore passioniste di San Paolo della croce, che festeggiano il cinquantesimo anno di presenza a Montorio, dove gestiscono una apprezzata scuola dell’infanzia, dedicata a San Gabriele.
L’urna arriverà a Montorio giovedì 8 maggio, alle ore 17. Qui sarà accolta da autorità religiose e civili, quindi in processione sarà accompagnata nella casa delle suore passioniste. Dopo il saluto della superiora provinciale suor Francesca Ligurgo, sarà celebrata una santa messa in onore del santo, cui seguirà la benedizione della rinnovata casa. Durante la celebrazione due suore passioniste (Costantina Azzolin e Assunta Balducci) ricorderanno l’anniversario della professione religiosa. Alle 21.30 ci sarà un concerto-preghiera con P. Aurelio e le “Anime libere”.
Venerdì 9 maggio, alle ore 8.30, l’urna sarà accompagnata in processione verso la chiesa parrocchiale di Montorio. Nella giornata si susseguiranno varie celebrazioni per bambini, ragazzi, giovani, malati. Alle ore 19 il vescovo di Teramo, monsignor Michele Seccia, presiederà la santa messa, quindi l’urna ripartirà per il suo santuario.