×

Avviso

Non ci sono cétégorie

antoniolessianiUna serie di iniziative concrete in favore del tribunale di Teramo, dallarrivo di nuovi cancellieri e magistrati alla realizzazione di opere di ristrutturazione della sede, sono stati oggetto delle rassicurazioni espresse dal Ministero della Giustizia durante lincontro con il presidente dellOrdine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani, e gli altri rappresentanti del palazzo di giustizia del capoluogo abruzzese, il presidente del tribunale Carlo Calvaresi e il procuratore facente funzioni Davide RosatiAllincontro, convocato dal Ministero dopo una nota inviata laprile scorsodallOrdine degli Avvocati, è stata presente per la prima parte anche la ministra Marta Cartabiadagli stessi rappresentantiinvitata ufficialmente a Teramoin data da stabilirsi. 

Dal lato del Ministero, invece, erano presenti il capo dipartimentodellorganizzazione giudiziaria delpersonale e dei servizi, Barbara Fabbriniil direttore generale del personale e della formazione, Alessandro Leopizzi,il direttore dellufficio Circoscrizioni giudiziarie e piante organiche, Pierandrea Valchera,il direttore delle risorse materiali e delle tecnologie,Massimo Orlando

Nella lettera dell'8 aprile, come noto, il presidente Lessiani aveva stigmatizzato il fatto che, nella recente revisione delle piante organiche dei magistrati, fosse previsto l’aumento di un solo posto in organico per il Tribunale di Teramo, a fronte del parere del Consiglio Superiore della Magistratura che suggeriva invece l’incremento di due unità. Incremento che avrebbe consentito a Teramo di avere anche l’assegnazione del presidente della Sezione Penale, cosa necessaria ed ineludibile dato che solo nel 2021 si celebreranno nel capoluogo almeno cinque procedimenti di Corte di Assise. Peraltro, al Tribunale di Teramo non è stata assegnata con gli ultimi concorsi alcuna unità amministrativa pur avendo lo stesso un carico dilavoro superiore a quello della media di tutto il distretto, pari solo a quello del Tribunale di Pescara.

Insintesinel prendere atto della difficile e particolare situazione del territorioil Ministero ha annunciato chea partire dal mese di giugno, allesito degli ultimi concorsisaranno assegnati al tribunale di Teramo nuovi cancellieriInoltreallo scopo di garantire più personale amministrativosi effettuerà un interpello permobilità e si solleciterà la stabilizzazione del personale(previa interlocuzione con i sindacati). Per quanto riguarda i giudici, invece, si valuteràla possibilità di modificare la pianta organica di recente adozione, anche se leventuale provvedimento dovrà essere assunto su base nazionale. Sfarà comunque ricorso da subito alle cosiddette piante organiche flessibili. Infine, il Ministero ha annunciato lavvio di interventi edilizitra cui il rifacimento dei servizi igienici,chedovrebbero partire a novembre ed essere ultimati a marzo 2022

"Nel ringraziare la Ministra Cartabia per l'attenzione ricevutadichiara il presidente dell'Ordine degli Avvocati di Teramo, Antonio Lessiani -, attenzioneche speriamo di ricambiare in occasione duna sua prossima visita a Teramo, colgo loccasione per sottolineare limportanza di questa nostra iniziativaAdi là delle risposte che abbiamo ottenuto, alle quali dovranno seguire naturalmente atti concreti nei prossimi mesi, questa è una vittoria di un intero territorio che, a un certo punto, anche a causa dellaggravarsi dei disagi durante il Covid, ha fatto sentire la sua voceLOrdine degli Avvocati è stato un tramite e continuerà ad esserlo per monitorare la situazione e non lasciare che quanto promesso resti solo sulla carta.