«Quanto accaduto oggi a Roma è un fatto gravissimo che riporta alla memoria periodi bui della storia del nostro Paese. L’attacco alla sede Nazionale della CGIL istigato da “sedicenti” no vax e no green pass e capeggiato da leader dell’estrema destra lasciati ancora liberi di circolare in una Repubblica democratica è un fatto gravissimo che riporta alla memoria periodi bui della storia del nostro Paese”. Invitiamo le forze democratiche del Paese a unirsi contro la violenza gratuita rivolta verso la casa dei lavoratori
Come risposta a questa vile aggressione oggi, domenica 10 ottobre, dalle ore 9 le sedi della CGIL Teramo resteranno aperte e saranno presidiate».
L’ANPI di Teramo nell’esprimere fraterna solidarietà ai compagni della CGIL a seguito del violento attacco squadrista fascista alla sede di Roma, condanna fortemente l’opera messa in atto da Forza Nuova in concomitanza della manifestazione dei No Vax e No Green Pass . Gli atti di violenza perpetrati nella giornata di ieri a Roma è la constatazione concreta che il neofascismo è cruda realtà e non solo sogni di nostalgici .
La risposta alla situazione molto difficile che il nostro Paese sta vivendo sotto l’aspetto etico, sociale, economico e sanitario , non può essere la violenza fascista, ma una maggiore partecipazione alla vita democratica del paese di tutti i cittadini .
Una Nuova Resistenza ci attende a salvaguardia di quanto conquistato con la lotta Partigiana per la Liberazione dal Nazifascismo .
I fatti di ieri a Roma hanno dimostrato che il pericolo di un ritorno fascista non sta più dietro l’angolo, ma che è concreto e reale, ieri ancora una volta violentemente è uscito allo scoperto attaccando la sede del maggiore sindacato nazionale dei lavoratori, forze di polizia e addirittura assediando Palazzo Ghigi , sede del capo del Governo .
Al fine di evitare che i fatti di Roma si possano ripetere a catena nel Paese , invitiamo tutti i democratici a essere vigili e a partecipare nella giornata di oggi alle manifestazioni di presidio presso le sedi della CGIL, come atto concreto per la salvaguardia , del nostro sistema democratico sancito nella Costituzione Repubblicana. E' la nota di Antonio Topitti presidente sezione ANPI di Teramo.