• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

1536x1024 red vaccinazioneEntro l'anno la terza dose per anziani e personale sanitario, poi da gennaio al resto della popolazione: è questa, nelle parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, la road map per la somministrazione del nuovo richiamo. Per evitare la risalita dei contagi, la strategia che si va profilando è assicurare una protezione più robusta, oltre che spingere sui nuovi vaccini, cercando di intercettare una parte dei 7,5 milioni di italiani che ancora mancano all'appello. C'è un incremento lento e costante dei nuovi positivi, solo in parte spiegabile con il boom dei test diagnostici spinto dall'obbligo di Green pass sui luoghi di lavoro (oltre un milione quelli scaricati).

«La ricerca e i vaccini ci hanno ridato spazi di libertà e la possibilità di riprendere in mano le nostre vite» ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che è tornato a sottolineare l'importanza della vaccinazione e ad ammonire gli irriducibili: «Non possono prevalere i pochi che voglio imporre le loro teorie antiscientifiche, con una violenza a volte insensata». «Gli italiani - ha quindi aggiunto il Capo dello Stato - hanno dimostrato responsabilità».

È prudente il direttore dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia: «La terza dose va bene per gli anziani, gli immunocompromessi, ma sarei molto cauto nell'ampliare la platea. Vediamo come va la curva».