Sant’ Egidio alla Vibrata capitale italiana del pastore tedesco
Sarà una pacifica invasione a quattro zampe quella che andrà in scena domenica 29 giugno a Sant’Egidio alla Vibrata. La cittadina vibratiana sarà infatti il palcoscenico del 2° Raduno Nazionale del Pastore Tedesco, manifestazione organizzata dalla sezione “Sibillini” dell’AIPAT - Associazione Italiana Pastore Tedesco, e valida per il titolo di pastore tedesco Campione Italiano AIPAT.
Prenderanno parte alla prova circa 60 esemplari, provenienti dai migliori allevamenti di tutta Italia. I cani in gara, divisi in otto categorie a seconda dell’età, saranno impegnati in due distinte prove: la prova di bellezza, durante la quale saranno valutati il portamento e la corporatura degli esemplari in concorso, e laprova da “lavoro” che impegnerà i concorrenti in attività di attacco e difesa, ritrovamento di persone e ritrovamento di esplosivo.
Star dell’evento - durante la quale Sant’Egido alla Vibrata sarà a tutti gli effetti Capitale italiana del pastore tedesco – sarà Bruno, esemplare appartenente all’Esercito, specializzato in ritrovamento di esplosivo, con alle spalle decine di missioni all'estero, tra cui Bosnia e Afghanistan, dove ha affiancato con successo i militari sul campo.
Nel corso della giornata, che si svolgerà dalle ore 9.00 presso il Nuovo Stadio, in Via G. D’Annunzio, sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio. A tutti i partecipanti sarà consegnato un gadget ricordo realizzato dalla FGL S.r.l., ricamificio di Sant’Egidio alla Vibrata, sponsor ufficiale della manifestazione. L’evento ha il patrocinio del CONI e del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata.