Parte la spedizione teramana per "scalare" il tratto Perù – Nevado Alpamayo (5.947mt)
Lunedì 30 giugno alle ore 10.30 presso la Piazza “Corno Grande” del Centro commerciale Gran Sasso i componenti della spedizione alpinistica PERU’- NEVADO ALPAMAYO 2014 Gaetano Di Blasio (Capo-spedizione alla sua decima esperienza extraeuropea), Andrea Capobianco, Giuseppe De Angelis ed Eugenia Corradetti saranno a disposizione dei giornalisti per presentare il progetto della salita dell’ ALPAMAYO (5947 mt.) vetta della Cordillera Blanca in Perù tra le più belle al mondo. La partenza della spedizione è prevista per il 2 luglio.
La Cordillera Blanca è la catena montuosa più affascinante delle Ande del Sud America. Oltre 25 cime superano la quota di 6000 metri e le sue ampie vallate, percorribili per la maggior parte a piedi o con al seguito solamente dei muli, possono regalare scorci ed emozioni indimenticabili. Tante sono le creste taglienti e le pareti verticali che ne disegnano i profili e le forme. Le nevi e i ghiacciai ne ricoprono gran parte, offrendo agli alpinisti linee di salita in molti casi ancora inviolate.
L’Alpamayo 5947 mt. è una stella fra le stelle. Viene considerata la montagna più bella delle Ande se non del mondo, patrimonio dell’umanità. La parete Sud Ovest ha regalato emozioni e soddisfazioni a chi l’ha salita, ma anche a chi l’ha potuta ammirare raggiungendone il campo alto proprio alla base della montagna. La via Francese, proprio nel mezzo di questa parete, sarà la meta di questa spedizione. La via segue il canale centrale sulla verticale della cima superando difficoltà valutate D+ con pendenze medie di 60/65° con dei tratti decisamente più ripidi. Ci prepareremo a questa salita con un trekking attraverso la Cordillera Huayhuash, al cospetto di cime innevate e pareti imponenti come il Nevado Siula diventato famoso per essere stato il teatro dell’avventura raccontata da Joe Simpson nel libro La Morte Sospesa. Ci appoggeremo per la logistica a cuochi e portatori messi a disposizione da una importante Agenzia locale. Dormiremo nelle tende e percorreremo facili sentieri e potremo così acclimatarci alla quota e trovare un perfetto feeling fra i partecipanti alla spedizione, elemento fondamentale per la riuscita della salita nella massima sicurezza e rispetto dell’ambiente.
PROGRAMMA
Giorno 1: Arrivo all’Aeroporto di Lima e trasferimento in Hotel
Giorno 2: Lima à Huaraz (Durata del viaggio: 8 ore)
Giorno 3: Giornata di acclimatamento – Da Huaraz a Churup (4600mt) e ritorno.
Giorno 4: Huaraz à Llamacorral à Cashapampa Campo (3760mt)
Inizio del trek.
Alle 7:30 comincerà la nostra avventura: in questa prima giornata attraverseremo i villaggi di Huaylas, Carhuaz (2650mt) e potremmo ammirare da vicino la più alta montagna del Perù, l’Huascaran (6768mt). Continueremo per le città di Yungay (2500 mt), Caraz (2290mt) fino al al villaggio di Cashapampa e poi raggiungermo il nostro primo campo a Llamacoral (3760mt).
Giorno 5: Llamacorral à Campo Base Alpamayo (4200mt)
Il nostro cammino proseguirà attraverso e ampie vallate, incontrando i bellissimi laghi di Jatuncocha Ichicocha e poi raggiungeremo Quisuar dove potremo pranzare. Continueremo fino il trekking fino al campo base dell’ Alpamayo (4300mt).
Giorno 6: Campo Base à Campo Morena (4600mt)
Giornata tecnicamente impegnativa: attraverso ghiaccio e roccette raggiungeremo il campo alto.
Giorno 7: Campo Morena à Campo 1 dell’Alpamayo (5300mt)
Il cammino prosegue lungo il sentiero su roccia fino a raggiungere il ghiacciaio Alpamayo. A coppie si proseguirà in mezzo alla neve trasportando a spalla tutto l’attrezzatura necessaria fino ad una quota di circa 5300mt dove sarà montato il campo per la notte.
Giorno 8: Campo 1 à Cima Alpamayo (5947 mt) à Campo base (4200mt)
Partenza per la vetta alle 2:00 del mattino: la salita inizia di notte, con le lampade frontali. Dopo circa un'ora di cammino nella neve si raggiungerà la base della parete e l’attacco della via Francese. In circa 4 ore dovremmo raggiungere la cima da dove potremo ammirare tutte le cime delle Montagne Bianche. La discesa è prevista per la stessa via, con la tecnica della corda doppia. L’obiettivo è di scendere fino al campo base.
Giorno 9: Campo Base (4200mt) à Campo Cashapampa (3760mt)
Dopo la prima colazione al campo base, scenderemo fino al Campo di Cashapampa in circa 5 ore di trek.
Giorno 10: Cashapampa (3760mt) à Huaraz
Dopo colazione torneremo nella città di Cashapampa e da lì torneremo alla base di partenza di Huaraz.
Giorno 11: Huaraz à Lima
Viaggio verso Lima con mezzi di trasporto privati e arrivo previsto in hotel nel pomeriggio.
Giorno 12 : Lima à Aeroporto
Ultimo giorno per visitare Lima, nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo di rientro in Italia.