PINETO / Dieci anni di "Fiabe al Parco": si inizia il 1 luglio
Inizierà il primo luglio, con lo spettacolo "I vestiti nuovi dell'Imperatore" di Hans Christian Andersen, e si concluderà il 6 agosto con "I canti e le leggende della Montagna Addormentata" la decima edizione di "Fiabe al Parco", la manifestazione che ogni anno si svolge a Pineto nelle settimane estive e che unisce il teatro con le fiabe tradizionali. L'edizione 2014 è stata presentata questa mattina a Villa Filiani a Pineto, alla presenza del direttore artistico della manifestazione, Gabriele Ciaccia, del sindaco della cittadina Robert Verrocchio e degli assessori Daniela Mariani e Cleto Pallini.
"Fiabe al Parco è ormai diventato un'eccellenza regionale", ha dichiarato Ciaccia, che ha anche aggiunto:"Si tratta di un brand che non è solo turistico ma anche culturale, e ringrazio le amministrazioni di Pineto dalle quali vi è sempre stata la massima disponibilità per questo festival".
Sei saranno gli appuntamenti che ogni martedì (tranne il secondo che si svolgerà il lunedì) si svolgeranno come da tradizione al Parco della Pace, mentre l'ultimo, organizzato per celebrare i dieci anni della manifestazione e dedicato interamente alle fiabe e alle leggende legate al Gran Sasso e al suo territorio, si svolgerànei giardini di Villa Filiani. Al primo appuntamento parteciperàanche il neo assessore al Sociale della Regione Abruzzo Marinella Sclocco.
"È una bellissima manifestazione, che rispecchia le peculiarità del nostro territorio e che da dieci anni fa sognare non solo i bambini di Pineto ma anche i turisti - ha dichiarato il sindaco Verrocchio - Sono fiero di questo genere di eventi che riescono ad unire la bellezza del teatro, la magia delle fiabe, il turismo e l'attenzione al sociale. Il nostro sostegno è assolutamente convinto, e spero che a partire dal prossimo anno la manifestazione possa crescere ancora di più, perché vogliamo fare di Pineto la città dei bambini anche in ottica di marketing turistico".
Nel corso dei sette appuntamenti, vi saràanche una raccolta fondi a favore del mondo della scuola, come annunciato nel corso della conferenza stampa dall'assessore all'Istruzione e al Sociale Daniela Mariani. "Insieme con l'associazione Il Teatro dei Colori - ha spiegato Mariani - abbiamo deciso di organizzare una raccolta fondi a favore della scuola dell'infanzia di Pineto, legando l'iniziativa ai diritti dei più piccoli e alla Convenzione Internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Abbiamo voluto dedicare una sera anche al tema della lotta contro la violenza sui bambini, ed è per questo che una parte del ricavato delle donazioni andrà al Centro Don Silvio di Scerne".
"È un'iniziativa che porteremo avanti negli anni perché Pineto è un paese che si rivolge soprattutto a un turismo di famiglie - ha detto l'assessore alle Manifestazioni Cleto Pallini - Fiabe al Parco è uno degli eventi che comporrà il nostro cartellone estivo, che stiamo chiudendo in questi giorni, nonostante il pochissimo tempo e i pochi soldi a disposizione. Stiamo facendo e faremo di tutto per aiutare le nostre associazioni locali".