• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
Il segretario della Filca Cisl, Giancarlo De Sanctis, interviene sulla realtà della disoccupazione nel Teramano e in Abruzzo, con la seguente dettagliata nota in cui elenca drammatici dati, numeri e sintomi reali di una crisi che piega ogni prospettiva di recupero e ripresa. E dice: "Passerà la crisi? Bisogna affidarsi alla sfera di cristallo?"   IMG_1760 "Un tempo si ricorreva alle veggenti per farci predire, nella lettura della sfera di cristallo, il nostro futuro prossimo su amore, salute, lavoro, affari. Dopo l’ennesimo fallimento di esimi economisti, fantomatici politicanti, super onerose società di previsione, non ci resta altro che affidarci alla sfera di cristallo e porre alla strega la fatidica domanda a cui nessuno, dopo 5 anni, è stato in grado ancora di rispondere: quando finirà la crisi ? Eh già, accade ogni anno: alla fine dell’anno precedente si tirano fuori dei dati positivi per l’anno successivo, dati che, ogni mese, vengono rivisti a ribasso sino a terminare col segno meno; infatti siamo solo a giugno e il dato di crescita della nostra economia è passato dall’1,2 % dell’anno passato allo 0,2%; andremo in negativo prima della fine dell’estate. Noi però siamo più bravi perché abbiamo le nostre veggenti che ci dicono ogni giorno come stanno realmente le cose: sono i nostri lavoratori, le nostre aziende e la folla di persone che vengono presso le nostre sedi in cerca di possibilità, soluzioni, spesso anche solo di ascolto. Loro ci forniscono l’entità della crisi quotidianamente e ci dimostrano che tutte le risorse spese per coloro che la crisi la gestiscono, sarebbero molto più utili se ripartiti fra tutti coloro che la crisi la subiscono. Ecco un po’ di numeri relativi alla nostra regione che piacciono tanto ai nostri statisti:
  • cassa integrazione guadagni straordinaria +32%,
  • cassa integrazione in deroga +23,5%,
  • 47000 lavoratori abruzzesi a maggio percepiscono un ammortizzatore sociale,
ricordando però che migliaia di lavoratori percettori di cassa integrazione in deroga, non percepiscono nulla da gennaio 2014, in attesa che il governo stanzi i fondi necessari e che la cassa in deroga è stata prorogata solo fino al 30 giugno 2014, dopo non si sa.
  • nel 1° trimestre 2014 sono 25000 gli abruzzesi che hanno perso il posto di lavoro,
portando il tasso di disoccupazione al 13,8%, +7 punti % rispetto al 2008. Ed ecco un po’ di numeri relativi alla nostra provincia di Teramo:
  • cassa integrazione straordinaria 3696000 ore
  • cassa integrazione in deroga 695000 ore
  • cassa integrazione ordinaria 955000 ore
per un totale di oltre 5300000 ore di CIG con un incremento del 30% nel settore industria
  • Le persone coinvolte in procedure di cassa integrazione in provincia di Teramo sono 4106, quelle in mobilità 2114 e quelle in trattamento di disoccupazione 5920, per un totale di oltre 12100 persone percettori di ammortizzatori sociali.
Infine il dato sulle imprese: nel 1° trimestre 2014 la differenza tra nuove aziende ed aziende cessate è -15%; le aziende in procedura di fallimento sono cresciute del 78% e le richieste di concordato preventivo sono aumentate del 125% rispetto al 2013. La crisi è passata? Passerà ? Non ci resta che affidarci alla magica sfera di cristallo.

Il segretario

Giancarlo De Sanctis