IL CURIOSO E STRANO COMMISSARIAMENTO DELLA CARIPE
di ANTONIO D'AMORE
Curiosità dell'economia. Curiosità delle curiosità. La notizia di oggi, che potrebbe sembrare quasi una non notizia, è il commissariamento della Caripe. Detta così, sembrerebbe una cosa normale, un provvedimento del ministero dell'Economia. Però, poi, se vai a leggere tra le righe, qualcosa cambia. E scatena una ridda di considerazioni. A cominciare dai nomi: "in luogo dei disciolti organi amministrativi e di controllo sono stati nominati, quale commissario straordinario, il rag. Riccardo Sora e, quali componenti il comitato di sorveglianza, il prof. Antonio Blandini, il prof. Silvano Corbella e l'avv. Alessandro Portolano". Come, Riccardo Sora? Ma non era già lui che dal giorno del commissariamento della Tercas stava gestendo tutto il gruppo, compresa la Caripe. E allora a che serve questo nuovo commissariamento? Cui prodest?
Poniamoci qualche domada.
1) il fatto che la Caripe sia stata commissariata soltanto oggi, vuol dire che fino ad oggi non lo era?
2) il fatto che la Caripe sia stata commissariata soltanto oggi, vuol dire che dal giorno del commissariamento della Tercas ha continuato ad operare senza controlli diretti di Bankitalia?
3) il fatto che Sora sia stato nominato oggi commissario della Caripe significa che fino ad oggi non è stato lui ad amministrare il Gruppo Tercas-Caripe in toto?
4) il fatto che solo oggi sia stata commissariata la Caripe significa che, dopo il commissariamento di Tercas, è successo qualcosa di così grave da richiedere un ulteriore commissariamento?
5) se era Bankitalia a gestire tramite Sora il gruppo, perché adesso viene commissariata la Caripe?
6) cosa c'è da scoprire (e capire) tra i meandri dell'Istituto pescarese, che Sora non abbia potuto capire in questi due anni e oltre di commissariamento?
7) che senso ha per Bankitalia nominare un commissario per un istituto già commissariato da Bankitalia?
8) quanto influirà questo commissariamento sui tempi di risoluzione del "caso Tercas"?
9) questo commissariamento è di fatto la messa in vendita di Caripe?
10) quanto costerà questo commissariamento? O meglio, visto che i commissari li paga la banca commissariata, quanto peseranno Sora & c. sulle casse della Caripe? E, tanto che ci siamo, quanto pesano su quelle della Tercas gli stipendi di Sora e colleghi?
Domande, tante. Risposte...chissà. Lo stile Bankitalia è il silenzio. Rotto stavolta da un commissariamento. Curioso. E strano.