• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

 Schermata_2022-07-04_alle_11.54.26.png

Ti capita di saltare la palestra, ma non vuoi perdere il ritmo?

 

Esistono soluzioni fai da te?

Fortunatamente esistono molti modi per bruciare calorie e dimagrire senza doversi iscrivere ad un corso in palestra o quanto meno, evitando di entrare in panico quando si ha la necessità di saltare un turno. Tuttavia bisogna ribadire che lo sport ed una sana alimentazione sono fondamentali per chi vuole risultati importanti e completi. Il nostro consiglio è quello di affidarsi sempre ad un esperto, sia che si tratti del personal trainer che di un dietologo. Meglio non avventurarsi in diete fai da te o in programmi di allenamento estenuanti. Detto questo, esiste comunque qualche soluzione fai da te per mantenersi in forma e non perdere il ritmo quando si ha necessità di saltare una sessione. .

1) Prestare attenzione alla propria alimentazione

Senza improvvisare alcuna dieta, ricorda che si può fare molto per avere un'alimentazione sana. Il primo consiglio è quello di non entrare mai in un supermercato senza una lista, perché tenderai a spendere troppo in acquisti inutili, cedendo alle mille tentazioni degli scaffali. Avere la lista della spesa ti aiuta ad evitare l’acquisto di salse, prodotti confezionati, merendine, bevande zuccherate e alcoliche, oppure surgelati.

Un vecchio post di Facebook suggeriva: “mangia più dalla terra e meno da una scatola”.

Pertanto fermati più tempo al reparto frutta e verdura, e …. paga in contanti! Si, hai letto bene, pagare in contanti fa bene. Infatti una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research ha dimostrato che chi paga con bancomat e carta di credito tende ad acquistare più facilmente dolci e junk food.

L’altra buona notizia è che spingere il carrello della spesa può farti consumare fino a 140 calorie in soli trenta minuti. E se proprio i grandi supermercati non fanno per te, una buona idea può essere recarsi a piedi al mercato rionale.

Altra cosa che si può fare è evitare di acquistare piatti pronti e mangiare in mensa o al ristorante. Mangiare a casa non solo permette di avere un controllo diretto sugli ingredienti della propria cucina, ma permette di consumare calorie durante la preparazione del pasto!

Impastare per esempio, è una delle attività più dispendiose in cucina!

Si può spendere meno, e mangiare meglio!

2) Cambia le tue abitudini quotidiane

Ricorda che non avere tempo è una pessima scusa per non cambiare abitudini. Intraprendere una nuova abitudine è vero che richiede uno sforzo iniziale, ma dopo diviene un automatismo. Il modo più semplice per consumare calorie è camminare, e rappresenta una delle attività più naturali e preferite dal nostro corpo. Se si è soliti prendere l’auto o la metropolitana per recarsi a lavoro o incontrare gli amici, è preferibile invece fare due passi a piedi. E se si abita in un contesto trafficato, si risparmia molto tempo!

Se la distanza è notevole, si può usare la bicicletta. Un altro accorgimento è quello di sostituire l’ascensore con le scale! Ė un allenamento cardiovascolare molto efficace.

Anche in casa si possono fare tantissime cose per perdere peso; le attività più dispendiose sono: fare il bucato, lavare il pavimento, spostare i mobili. Ma anche lavare i piatti e rifare i letti contribuisce al consumo quotidiano di calorie. I più fortunati potrebbero dedicarsi al giardinaggio o alla coltivazione dell’orto.

3) Dormire bene

Ci sono tante cose interessanti che si possono fare ogni giorno ed anche se è difficile rinunciare a qualche stimolo, è sempre meglio dormire otto ore per notte. Nulla di meno faticoso, ma una delle migliori abitudini per regolare il proprio metabolismo e mantenersi in forma.

In questo contesto storico dove tutti vogliono vivere al massimo, è facile pensare che dormire sia una perdita di tempo, ma non è affatto così. Solo dormendo possiamo garantire quella ricarica di energia, fisica e mentale, per essere persone più lucide e consapevoli durante il giorno. Si può essere magri e zen solo dormendo!

4) Bruciare calorie senza rinunciare al piacere

Un massaggio di 40 minuti ti permette di bruciare fino a 200 calorie. Immaginate anche di farlo… Un bagno caldo invece, ti permette di bruciare fino a 140 calorie. Fare all’amore non si può misurare, ma di sicuro vi farà perdere calorie con molto piacere.

5) E infine la novità: bruciare calorie senza rinunciare al divano

Questa forse è la notizia più strana che ci ha fornito la scienza negli ultimi anni e cioè che  possiamo bruciare calorie mentre ci divertiamo stando fermi. Come? Un film horror significa adrenalina e sudore, un film comico tante risate (quando ridiamo riusciamo a contrarre un’infinità di muscoli, in particolare gli addominali), i giochi casino significano tensione, i videogame rabbia e agitazione e ancora adrenalina.

Esiste addirittura una classifica dei migliori giochi per bruciare calorie. Attenti però quando la strada è troppo breve. Infatti, sii tratta di opzioni interessanti e divertenti, ma comunque da considerare alternative occasionali, che vi aiuteranno ad approcciarvi meglio al tipico senso di colpa, che si prova quando si salta il giorno di palestra.