“Sotto le Stelle” in piazza Progresso: dal 16 al 20 luglio torna a San Nicolò il teatro dialettale
Cultura e tradizione, estro e comicità, musica e beneficenza: saranno questi gli ingredienti della rassegna di teatro dialettale “Sotto le stelle”, organizzata a San Nicolò a Tordino dall’associazione culturale Città Futura. La manifestazione gratuita, giunta alla XIV edizione, tornerà anche quest’anno in piazza Progresso dal 16 al 20 luglio alle ore 21:00 per allietare gli abitanti della popolosa frazione teramana.
Quattro le commedie in vernacolo portate sulla scena da altrettante compagnie teatrali della regione: si inizierà mercoledì 16 luglio con la compagnia La Porta girevole che porterà sulla scena “L’amor’ quand’ arriv’ n’goce!” per la regia di Roberto Cascioli; il giorno seguente sarà la volta della Compagnia Atriana con “Fa’ quelle che prete dice nn fa’ quelle che prete fa”. Venerdì 18 luglio saliranno sul palco i Marruccini con la commedia “Tra moje e marite...mittece lu dite!”, tratta da “All’addore de lu cace… non ce sta sorge che se dà pace” di Ernani Troiano. Gli spettacoli saranno intervallati, sabato 19 luglio, dall’iniziativa “Auto sotto le stelle” promossa dal Club automoto storiche Teramo, una mostra di auto storiche, autentici capolavori di design e meccanica. La serata proseguirà con il concerto “Le canzoni di Faber”, Antonello Persico riproporrà i brani più famosi del cantautore e poeta genovese Fabrizio De Andrè. La rassegna chiuderà domenica 20 luglio con la compagnia teatrale Le Muse e la commedia dialettale in due atti di Marina Di Carluccio “Core de Tatone”.
Il divertimento sarà assicurato e non mancherà l’attenzione al sociale con due iniziative.
Dopo la buona accoglienza dello scorso anno verrà infatti riproposta la lotteria con finalità benefiche che aiuterà Casa Ail di Pescara. I proventi raccolti saranno devoluti alla struttura di appoggio che permette ai familiari dei malati affetti da leucemie, linfomi e mieloma, e in cura per lunghi periodi nell’ospedale civile del capoluogo costiero, di assistere i propri cari.
Il concerto del 19 luglio sarà un ulteriore momento di solidarietà, verranno infatti raccolti fondi da destinare all’A.M.I.C.O. , l’Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche Onlus, per l’acquisto di attrezzature mediche all’interno della chirurgia pediatrica dell’Ospedale civile di Pescara.
La rassegna di teatro dialettale “Sotto le stelle” è stata inserita anche quest’anno nel Cartellone unico degli eventi del Comune di Teramo ed è grazie alla sinergia di forze e di contributi che la manifestazione ha potuto prendere il via. Per questo motivo l’associazione culturale Città Futura ringrazia l’amministrazione cittadina, la Fondazione Tercas, la Banca dell’Adriatico e i tanti sponsor che hanno creduto nell’iniziativa, offrendole un sostegno concreto nonostante i tempi di crisi economica.
D’altra parte la fiducia dei finanziatori è il frutto dei sedici anni di lavoro di Città Futura sul territorio sannicolese. L’associazione è attiva nella frazione non solo attraverso l’organizzazione della fortunata rassegna di teatro dialettale (che ogni anno raccoglie grandi consensi di pubblico arrivando a registrare scorso una presenza complessiva di diecimila spettatori), ma anche con la realizzazione di una serie di iniziative ludico-sociali. E un’attenzione particolare Città Futura la rivolge al mondo della scuola.
Di recente l’associazione ha collaborato infatti con l’istituto comprensivo statale di San Nicolò a Tordino in due distinti progetti: l’iniziativa con l’Unicef che si è conclusa nel palasport della frazione e il convegno sulla famiglia nella sala Eltron organizzato dall’associazione San Nicolò per crescere. Da ricordare inoltre l’iniziativa di intitolazione della scuola Peep al preside Giovanni Serroni, la realizzazione di un luogo della memoria in piazza Progresso, di concerto con le altre realtà del territorio, e ancora i concerti di Natale nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la mostra fotografica realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e la pubblicazione del free press mensile “Km 84”.