Moneta della serie "Italia delle Arti" dedicata ad Atri
Il prossimo 29 luglio verrà emessa la moneta in argento del valore nominale di 10 euro, coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, della Serie "Italia delle Arti", dedicata ad Atri.
D’accordo con il Dipartimento del Ministero del Tesoro e l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, spiega l'Assessore alla Cultura del Comune di Atri Domenico Felicione, che collabora all'organizzazione dell'evento, si terrà ad Atri presso la Basilica Cattedrale alle ore 21:00 la presentazione ufficiale, nello stesso giorno di emissione.
Saranno presenti, oltre al Sindaco di Atri Gabriele Astolfi, il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze On. Giovanni Legnini, S.E. Mons. Michele Seccia Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, l'autore della moneta Silvia Petrassi, Silvana Balbi De Caro, attualmente Direttore del Bollettino di Numismatica del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso.
In questa occasione, inoltre, saranno mostrati al pubblico, oltre all’originale della moneta, il calco in gesso e i bozzetti.
Motivazione
Incantevole città d’arte, distesa tra il Gran Sasso e il mare Adriatico, Atri vanta origini antichissime che il suo straordinario centro storico ancora rappresenta superbamente, con incantevoli monumenti in un dedalo di strade che conservano intatto l’aspetto medievale. Tra tutti spicca la straordinaria Cattedrale del XIII secolo, con la sua facciata semplice e austera ed i pregevoli affreschi del coro, opera di Andrea Delitio.
Caratteristiche tecniche
Valore nominale: 10,00 euro
Metallo: argento
Titolo: legale 925 -‐‑ toll. ± 3 ‰ Peso: 22 g -‐‑ toll. ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: proof Autore: Silvia Petrassi Tiratura: 5.000 DM n. 4094 del 21 gennaio 2014
Sui lati viene radfigurata
Sul dritto: la cattedrale di Santa Maria Assunta ad Atri, del secolo XIII, con facciata ornata da rosone e ricco portale gotico e con campanile sormontato da ottagono cuspidato; in basso, particolare tratto da un bassorilievo della cattedrale; nel giro, da sinistra verso destra, la scritta “REPUBBLICA” e “ITALIANA”; nel campo di destra, dal basso verso l’alto, il nome dell’autrice “PETRASSI”; in esergo, l’anno di emissione “2014”; intorno, cerchio lineare.
Sul rovescio: particolare dell’affresco quattrocentesco di Andrea Delitio con la santa martire Reparata che sorregge il modellino della città di Atri; nel campo di destra, elemento decorativo tratto da un bassorilievo della cattedrale; nel giro, da sinistra verso destra, la scritta “ITALIA DELLE ARTI”; nel campo, su tre righe, la lettera “R” e il valore “EURO 10”; nel giro, in basso a destra, “ATRI”; intorno, cerchio lineare.
Sul bordo: godronatura spessa discontinua.
Subito dopo la cerimonia di presentazione, in Piazza Duomo, è possibile acquistare la moneta al prezzo di € 60,00 a cura dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.