aggiornamento 2: DIRETTORE GENERALE DELLA ASL DI TERAMO, CRESCE MARALDO, CALA CAPOROSSI
Antonello Maraldo e Michele Caporossi
Potrebbe essere Michele Caporossi il nuovo direttore generale della Asl di Teramo. Già direttore amministrativo aziendale ASL 13 di Ascoli Piceno dal 2002 al 2004, Coordinatore amministrativo dell’Area Vasta Marche Sud (Ascoli-San Benedetto-Fermo) dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale delle Marche, Caporossi è stato dal dicembre 2005 al Settembre 2009 Direttore generale della ASL Lanciano-Vasto (76 comuni, 5 ospedali, 11 distretti, bilancio di 380 milioni di euro), che sottop la sua gestione, come ricorda nel suo stesso curriculum “…ha riportato risultati di eccellenza: Equilibrio economico: da una perdita di 65,5 milioni di euro (2005) al pareggio di bilancio nel 2008 ad un utile netto di oltre 1.3 milioni di euro nel 2009; L’Azienda risulta essere la best performer nel centro sud nel periodo in questione. Riconversione di tutta la rete ospedaliera; Aumento della produttività e , della complessità dei casi trattati”. Va ricordato anche, però, che all'insediamento della Giunta Regionale che aveva in Lanfranco Venturoni l'assessore alla Sanità, Caporossi venne sostituito perché la Regione del dopo Del Turco non condivise i risultati raggiunti da Maraldo. Michele Caporossi ha 59 anni, ha conseguito in seguito specializzazioni, titoli di perfezionamento e di frequenza di corsi di alta formazione manageriale presso l’Università Luiss di Roma, Università Cattolica del Sacro Cuore e Bocconi di Milano, nonché il corso di formazione manageriale Aziende e Analisi e reigegnerizzazione organizzativa di Aziende e Enti pubblici; E’ stato anche assessore alle grandi infrastrutture, mobilità e area urbana del comune di Ancona e coordinatore nazionale per quattro anni del la consulta governo della mobilità della grandi città italiane presso l’ANCI. Caporossi, se confermato (D’Alfonso sta decidendo in queste ore) sarebbe una scelta diversa da quelle “di territorio” ventilate in questi giorni, ovvero l’ex direttore generale Sabatino Casini, l’ex direttore amministrativo Lucio Ambrosi e l’attuale direttore dell’Inail di Teramo, Antonello Maraldo. Lo stesso Maraldo che fu già direttore amministrativo della Asl di Vasto all’epoca di Caporossi e che, in una eventuale ricomposizione del team, potrebbe andare a ricoprire l’incarico di direttore amministrativo di Circonvallazione Ragusa. In quel caso, Maraldo potrebbe lasciare (o mettersi in aspettativa)la guida della sede Inail di Teramo.
AGGIORNAMENTO ore 15,40
Secondo fonti interne alla Asl di Teramo, vicinissime all'attuale guida della Regione, potrebbe essere proprio Maraldo il nuovo direttore generale della Asl di Teramo. La decisione potrebbe essere vicinissima.
AGGIORNAMENTO ore 17.00
Continua la seduta "decisionale" della Regione, e in questa fase sembrano aumentare le quote di Maraldo quale direttore generale della Asl di Teramo, visto Caporossi ha di recente accetatto un incarico a Viterbo, ma è tutto in divenire