VIDEO/La Notte Europea dei Ricercatori tra convegni, incontri e osservazioni notturne
Il 26 settembre si terrà a Teramo “La Notte Europea dei Ricercatori”. La manifestazione, promossa dalla Comunità Europea, si prefigge di favorire la divulgazione della cultura scientifica in modo interattivo ed appassionante attraverso esperimenti, spettacoli e visite alle strutture di ricerca. Tale evento si svolgerà contemporaneamente in circa 300 città distribuite in 24 nazioni europee e nei Paesi limitrofi.
Nell’ambito del Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” (fondi PO FSE Abruzzo 2007-2013), l’INAF-Osservatorio Astronomico di Teramo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Teramo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” e l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga”, ha organizzato un ampio ed articolato programma che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo e presso le strutture di ricerca dell’Osservatorio di Teramo. L’ingresso è gratuito.
Si comincerà alle 9:30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo. Il valore didattico e divulgativo della manifestazione sarà sottolineato dal saluto delle Autorità: il Prof. Luciano D’Amico, Rettore dell’UNITe, il Dott. Fernando Arnolfo, Direttore Generale dell’IZSAM “G. Caporale”, il Prof. Roberto Buonanno, Direttore dell’INAF-OATE, il Dott. Massimiliano Nardocci, Dirigente MIUR USR Ambito Territoriale Teramo e il Dott. Luciano D’Alfonso, Governatore della Regione Abruzzo.
Quindi, il Prof. R. Buonanno (Direttore dell’INAF-OATe) terrà una lectio magistralis dal titolo “L’armonia delle sfere celesti”, seguita da un seminario su “Cellule staminali compagne di viaggio per la vita” (Dott. V. Russo - UNITe) e da una tavola rotonda con argomento “La vita del ricercatore: scelte, percorsi, opportunità” (moderatore Dott. B. Alessandrini). Il programma prevede anche degli intermezzi musicali a cura dell’ISSM “G. Braga”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:00 ci si sposterà presso l’Osservatorio Astronomico di Teramo, dove sarà possibile visitare le strutture di ricerca nonché i Laboratori didattici di storia, di cosmologia e di planetologia. La serata prevede anche esperimenti e giochi scientifici con il supporto dei ricercatori dell’INAF-OATe, dell’UNITe e dell’IZSAM “G. Caporale”.Dalle ore 20:00 si potrà osservare il Cielo notturno con i telescopi messi a disposizione dall’Osservatorio di Teramo.
GUARDA IL SERVIZIO