Home
Contatti
Scrivici
Colophon
Direttore
Cerca...
Traduci il sito in
Select Language
Italian
Albanian
Arabic
Bosnian
Catalan
Chinese (Traditional)
Croatian
Dutch
English
Filipino
French
German
Japanese
Korean
Macedonian
Portuguese
Romanian
Russian
Serbian
Slovenian
Spanish
Turkish
Ukrainian
×
Avviso
Non ci sono cétégorie
VIDEO/La lista civica incontra Brucchi ed insiste sui vari problemi della citta' di Teramo
Pubblicato: 17 Gennaio 2015
Nell’ incontro di oggi abbiamo rappresentato con puntualità, correttezza e decisione i nostri punti di vista sulla necessità che, per far fronte a delle difficoltà che oggettivamente ci sono, in parte dovute anche al difficile momento che stiamo vivendo, vi sia un vero cambio di passo per migliora ulteriormente l’attività dell’amministrazione.
Sulla scia della iniziativa della lista civica si è finalmente aperto un confronto serrato sull’attività amministrativa che ha rimesso al centro del dibattito i problemi della città.
Sollecitare il confronto, per evidenziare le cose che non vanno, al fine della individuazione delle soluzioni, era l’obiettivo dell’iniziativa assunta dalla lista civica Al Centro per Teramo, consapevole che i problemi e le criticità non vanno nascoste sotto il tappeto ma devono essere rappresentate per individuare le risposte più efficaci.
In tal senso abbiamo riscontrato condivisione da parte del Sindaco che è l’interlocutore primario al quale correttamente le situazioni devono essere rappresentate.
I punti principali, rappresentati con netta chiarezza sono stati:
necessità di recuperare un rapporto con la comunità. Si avverte, a torto o a ragione, una mancanza di collegamento, tra l’amministrazione la comunità. Occorre ridare centralità alle strategie ed alla vocazione della citta e puntare sulle scelte qualificanti, sullo sviluppo culturale e ambientale, sugli interventi più importanti di trasformazione e miglioramento (area ex stadio, stazione, centro storico ecc.), stimolando un dibattito che coinvolga, pur nella diversità di opinioni, tutti gli interlocutori del mondo associativo e professionale ecc. A tal fine abbiamo rimesso alcune proposte significative condivise dal Sindaco.
2) sulle tasse e la pressione fiscale: il gioco al massacro del governo centrale, con la irrazionale riduzione dei trasferimenti, non può più trasferirsi automaticamente sulle famiglie e sulle attività. Si è allo stremo e l’aumento ulteriore genera introiti solo figurativi giacche non si riesce a pagare. In tal senso, oltre a lavorare sul fronte della spesa, si dovranno trovare insieme soluzioni, anche innovative, per evitare ulteriori aumenti ed anzi provare a ridurre il carico.
3) organizzazione ed miglioramento della macchina amministrativa e dei servizi
4) necessità di una comunicazione istituzionale, non rimessa alle sortite dei singoli (in tal senso evitare fughe in avanti su questioni non discusse è basilare) e quindi frammentaria e senza organicità, bensì organizzata per fornire la migliore informazione alla opinione pubblica.
Su queste questioni generali abbiamo fatto delle proposte sulle quali ovviamente il Sindaco dovrà fare le sue valutazioni.
Abbiamo segnalato poi diverse altri aspetti, previsti nel programma elettorale ed anche per ciò che riguarda i metodi di confronto e discussione all’interno del consiglio e con la giunta, ed abbiamo presentato altre proposte.
Il Sindaco, che è e rimane il naturale interlocutore della lista civica ed a cui è demandata la sintesi di questo confronto, ha preso atto delle segnalazioni e delle proposte, ha espresso condivisione su molti punti ed ora aspettiamo le iniziative che verranno assunte e sulle quali siamo ovviamente pronti a dare il nostro contributo.
GUARDA IL SERVIZIO
Condividi sui social
facebook
email
Whatsapp
Telegram