TERAMO/IL RETTORE CONFERIRA' TRE NUOVE LAUREA HONORIS CAUSA: A NANCY PELOSI, ELIO DI RUPO E FILIPPO DE CECCO (FOTO E VIDEO)
A Nancy Pelosi, Elio Di Rupo e Filippo Giovanni De Cecco sarà consegnata la Laurea Honoris Causa. Lo ha annunciato durante l'apertura dell'anno accademico, questa mattina, il Rettore dell'Università di Teramo: Luciano D'Amico. Una notizia importante che riconosce a personaggi di primo piano del panorama economico politico e cultura nel mondo un giusto plauso.
Della statizzazione del Braga ha parlato anche il rettore durante la sua relazione di questa mattina (tra gli applausi dei presenti). Dell'importanza del territorio (tribunale di Teramo) come modello da seguire per la valorizzazione dell'Uni.Te in questa regione ha parlato il Rettore. Dell'Editto di Guido II nel 1065 avviato per la rinascita della città di Teramo, ha parlato D'Amico nella libertà e nel rispetto delle leggi qualche volta difficile da far rispettare. Un impegno questo, oggetto della comunità tutta.
Il sacrificio di Aldo Quarchioni che salì al Ceppo con i partigiani e che poi fu fucilato dai tedeschi in ritirata, pensando a tutto l'impegno, necessario per raggiungere la libertà della nostra comunità- ha concluso D'Amico. dichiariamo aperto l'Anno Accademico 2014-2015.
Filippo Giovanni De Cecco, patron dell'omonimo pastificcio abruzzese, ha fatto della sua azienda, uno dei prodotti piu' ricercati e buoni al mondo. Quella della pasta De Cecco è una storia con radici lontane che parla di un’azienda che è cresciuta passo passo con la famiglia e con l’evolversi dei tempi: l’attività vera e propria inizia infatti nel 1886 quando a Filippo Giovanni De Cecco arriva in mano il mulino di famiglia e comincia ad apportare una serie di migliorie e modifiche che lo porteranno a creare il primo impianto di essiccazione artificiale della pasta. Un’invenzione geniale e fondamentale per la conservazione della stessa, che permette quindi di dare il via all’esportazione all’estero della pasta De Cecco. Già agli inizi del ‘900 quindi De Cecco è una realtà affermata nel settore e dotata di grande forza di volontà nel proseguire, nonostante lo stabilimento di Fara San Martino venga distrutto dai bombardamenti e debba venire ricostruito e ampliato negli anni successivi.
Elio Di Rupo, è il figlio orfano di emigrati abruzzesi, cresciuto in povertà e diventato il leader incontrastato del socialismo belga. Cinquantanove anni, omosessuale e ateo, «l'uomo col papillon», come lo chiama la stampa. Un anno dopo la sua nascita nel 1951 a Morlanwelz, non lontano da Charleroi, il padre minatore muore in un incidente stradale. La madre, analfabeta, resta sola con sette figli nelle condizioni di vita durissime degli immigrati italiani, che negli anni '50 lo Stato italiano aveva spedito in Belgio in cambio di sacchi di carbone. Tre suoi fratelli sono costretti all'orfanotrofio. Lui si butta nello studio per conquistarsi una laurea in Chimica all'università di Mons. Negli stessi anni inizia a frequentare le organizzazioni giovanili del Partito socialista e nel 1982 inizia la carriera politica come consigliere comunale a Mons. Nei vent'anni successivi il figlio di minatori italiani diventa via via deputato, eurodeputato, sindaco di Mons, presidente della Vallonia e vice-primo ministro.
Nancy Pelosi, è un politico americano, membro del Partito Democratico e rappresentante del Distretto della California 8 nel Congresso degli Stati Uniti dal 1987. Lei è il leader del Partito Democratico alla Camera dei Rappresentanti dal 2002. Speaker della Camera dei Rappresentanti 4 gennaio 2007 al 3 gennaio 2011, è stata la prima donna a ricoprire una posizione così alta. Repubblicano John Boehner gli succedette come capo della camera bassa del Congresso degli Stati Uniti, dopo la sconfitta dei democratici alle elezioni di medio termine del novembre 2010. Si è soprannominata la "Signora di granito."
GUARDA IL VIDEO