Manola Di Pasquale, Presidente della commissione congressuale, rende noto i dati ufficiali delle Primarie di domenica 1 marzo 2015
“Con oltre il 72% dei consensi Marco Rapino è stato eletto segretario regionale del Partito Democratico d’Abruzzo, succede a Silvio Paolucci. Un’affluenza di circa 22.000 votanti ha confermano l’attenzione delle cittadinanze alle scelte della politica. I candidati era quattro, Alexandra Coppola che ha registrato il 15% dei consensi, Alessandro Marzoli il 9% e Paolo Della Ventura il 4%. Oggi in Abruzzo abbiamo scritto una bella pagina di democrazia e partecipazione attiva alla vita del nostro Partito”, ha detto Manola Di Pasquale.
“Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato consenso a cominciare dagli iscritti del PD che mi hanno sostenuto”. Afferma il neo segretario Marco Rapino. “La partecipazione straordinaria che abbiamo registrato afferma l'attenzione che i cittadini abruzzesi hanno avuto nei confronti del progetto politico che abbiamo messo in campo in questa competizione. Ripagheremo tutta questa fiducia lavorando assiduamente per il cambiamento dell'Abruzzo. Il PD - continua Rapino - è il partito che giuda la Regione e con questo risultato si rafforza ulteriormente nella consapevolezza della stagione di riforme impegnativa avviata dall'esecutivo. Il nostro progetto è in linea con il profilo e la maturità dell'azione di governo del PD nazionale, guidato da Matteo Renzi. Oggi mi sento di definirmi un renziano adulto perchè vicino al governo che con riforme coraggiose sta tentando di cambiare l'Italia entrando nel merito dei problemi. Con lo stesso spirito riformista cercherò di affrontare la mia sfida regionale che nasce dalla specificità dell'Abruzzo e dalle esigenze dei territori. Ringrazio Silvio Paolucci di cui oggi raccolgo un'eredità importante che accolgo con molta responsabilità . In questi anni è riuscito a costruire un PD vincente e rinnovato. A me ora il compito di consolidare il lavoro che svolto in questi anni”.