Teramo/"Costruire il capoluogo", in un convegno organizzato dal Pd
“COSTRUIRE IL CAPOLUOGO” è un’espressione che sintetizza, più di ogni altra, il punto di caduta attuale della storia di Teramo.
Qual è il senso, meglio la funzione, che può e che deve avere la nostra città sia quale centro di aggregazione delle forze interne che ancora esprime, sia quale fonte attrattiva delle forze esterne che sembrano non incrociare più le coordinate territoriali e culturali del nostro territorio.
Per far questo, o meglio per iniziare a riflettere su come invertire una tendenza, dobbiamo ripartire dalla storia e dalla conoscenza della nostra migliore classe dirigente la quale, nel momento storico di formazione del Capoluogo, seppe trovare idee e progettualità idonee per la costruzione di Teramo.
Abbiamo chiamato, a relazionare sul punto, il Professor Luigi Ponziani che con il suo libro “Il capoluogo costruito, Teramo in età liberale (1860-1900)” ben potrà riferirci su quello slancio positivo che portò alla costruzione, fisica e culturale, della nostra Teramo con una emersione delle allora sindacature (Settimio Costantini, Emidio Cerulli, Bernardo Costantini, Luigi Paris) che diedero lustro e motivo di ricordo alla funzione istituzionale all’epoca propria di tali illustri teramani.
Siamo al secondo incontro di “ANNOZERO – IPOTESI DI SCUOLA POLITICA” ideata dall’Avv. Tommaso Navarra; dopo il primo partecipato incontro, con Rossano Ercolini in tema di “rifiuti zero”, sta nascendo una nuova idea di città per una rinascenza teramana alla quale chiamiamo tutti i nostri concittadini per un contributo indispensabile di idee, di passione e di fattiva presenza.
L'incontro si terrà Sabato 28 marzo 2015 ore 10:00 presso la Sede del Partito Democratico di Teramo in C.so De Michetti,20.