VIDEO/RUZZO: FORLINI: "PRONTO A DIMETTERMI SE NON PASSA IL PIANO INDUSTRIALE"
GUARDA L'INTERVISTA AL PRESIDENTE FORLINI (L'INTERVISTA INTEGRALE SUL PIANO INDUSTRIALE ANDRA' IN ONDA STAMATTINA SU VERA MATTINA ALLE ORE 8,30)
“Non c’è vento favorevole per la nave che non conosce il porto verso cui veleggiare”. Cita Seneca, il presidente del Ruzzo, Antonio Forlini nella sua relazione di 170 pagina spedita ai sindaci e all'Ato con la quale chiederà domani l'approvazione del piano industriale 2014-2017. Qui di seguito solo una piccola parte del piano che sarà illustrato domattina ai sindaci.
Gli investimenti saranno fondamentalmente concentrati sui quegli ambiti già individuati dalla Regione Abruzzo attraverso i Fondi FAS e la Legge Obiettivo del 2001. Non vi sarà altro spazio per grandi investimenti, dal momento che è contemporaneamente necessario rimborsare la corposa rateizzazione quinquennale dei debiti contratti negli anni precedenti. Infine, nel corso dei prossimi 2-3 anni, sarà necessario valutare se mantenere all’interno o esternalizzare i seguenti servizi “no core”: Call center (già in atto per il 2014 sperimentazione all’esterno da verificare in termini di efficacia ed efficienza); Servizio Legale; WI FI.
Riscossione coattiva dei crediti (gara in corso di svolgimento)
Tale progetto, fondamentale dal punto di vista finanziario, si pone l¡¦obiettivo di riscuotere fra il 50 ed il 65% dei crediti incagliati. Il primo “bulk” di credito è stato individuato e quantificato in circa 10.000.000 di euro, corrispondenti a circa 20.000 posizioni incagliate. La gara di appalto prevede una anticipazione da parte dell'¦aggiudicatario di una cifra variabile fra il 50 ed il 65% dei crediti da riscuotere e meccanismi tesi ad incentivare la riscossione da parte dell¡¦aggiudicatario.
Monitoraggio GPS auto di servizio (gara in corso di svolgimento)
Questo progetto si propone, primariamente, ai fini della sicurezza dei lavoratori e, secondariamente, per un perseguimento di efficienza nell' uso delle risorse veicolari, di tenere monitorato, in tempo reale, l'utilizzo di ogni singolo automezzo.
L'obiettivo e quello di valutare nel tempo la corretta allocazione dei mezzi, in termini di caratteristiche fisiche e vetusta, consentendo anche il corretto dimensionamento del parco ed evitando inutili e costosi immobilizzi su automezzi non utilizzati.
Implementazione globale Telecontrollo
Il telecontrollo, gia fortemente potenziato nel corso del 2014, ricevera' ulteriore impulso per consentire il capillare controllo della rete idrica, consentendo contemporaneamente l'ottimizzazione della risorsa idrica e riducendo al massimo l¡¦intervento del personale sulle cosiddette camere di manovra, garantendo quindi al contempo un miglioramento sia del servizio (approvvigionamento idrico) sia dei costi di gestione.
Implementazione Laboratorio Analisi
Il laboratorio analisi interno, attualmente, effettua solo alcune analisi di routine, prevalentemente nell'¦ambito della depurazione; le restanti analisi sono affidate all'¦esterno, con un costo rilevante per la societa. E¦ quindi necessario potenziare l'¦organico del laboratorio, dotarlo di apparecchiature piu' moderne e sofisticate e, in collaborazione sia con i laboratori esterni, sia con IZS Caporale, definire un percorso di crescita ed accreditamento che consenta, nel tempo, di effettuare una parte significativa della analisi oggi effettuate all'esterno.
Di questo ed altro ancora si parlerà domani e l'11 aprile prima di procedere all'approvazione del piano industriale firmato Forlini.