OGNI GIORNO NEL MONDO, PIU’ DI 500 BAMBINI PERDONO LA VITA IN INCIDENTI STRADALI
In adesione alla terza settimana della sicurezza stradale, proclamata dall’ ONU dal 4 al 10 Maggio 2015, dedicata ai bambini, (gli utenti della strada più vulnerabili) l’Automobile Club Teramo ha promosso tre interventi formativi / informativi a favore degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Zippilli – Noè Lucidi” di Teramo città.
Inizia domani 22 Aprile 2015 il primo intervento progettuale denominato “a passo sicuro” - modulo formativo rivolto ai bambini che cominciano ad interagire anche in modo autonomo nell’ambiente urbano e i comportamenti corretti e scorretti relativi all’uso degli attraversamenti pedonali.
Giovedì 23 Aprile 2015 continua con il secondo intervento progettuale denominato “2 ruote sicure” - intervento educativo volto a promuovere l’uso responsabile della bicicletta come veicolo stradale - Vi è una fascia di età 9/13 anni in cui i ragazzi non usano più la bicicletta soltanto come strumento di gioco e di svago, ma come iniziale mezzo di trasporto, cominciando ad interagire con l’ambiente urbano: il modulo formativo prevede, tra l’altro, la conoscenza tecnica della bicicletta e le norme di comportamento da utilizzare sulla strada per la propria sicurezza e per quella degli altri utenti.
Martedì 5 Maggio 2015 si concluderà con l’intervento formativo progettuale denominato TrasportACI Sicuri finalizzato a far recepire ai bambini e ai genitori l’importanza dell’uso del seggiolino per il trasporto dei bambini in auto. Oltre il 60% dei bambini vaggia in auto senza i seggiolino, malgrado la legge ne imponga l’uso, 5.000 muoiono ogni anno sulle strade dell’Europa; nella nostra provincia oltre 50 sono stati i bambini feriti in incidenti stradali nel corso dell’anno 2014. Per viaggiare sicuri i bambini devono essere allacciati a un seggiolino conforme al loro peso, installato preferibilmente sui sedili posteriori in senso contrario a quello di marcia e montato correttamente secondo le istruzioni. Non si può prescindere dall’uso del seggiolino, perché le cinture di sicurezza e gli airbag sono progettati per gli adulti e non offrono una protezione efficace ai bambini, risultando addirittura pericolosi per i più piccoli in caso di incidente.
Gli interventi formativi, completamente gratuiti, verranno evasi nel corso delle tre giornate e comprendono anche la proiezione di brevi filmati realizzati dall’ACI sulla base delle diverse capacità di apprendimento dei bambini.