VIDEO / TERAMO. SI E' UCCISO IL CONOSCIUTISSIMO PROFESSOR LUCIO DE MARCELLIS
Si è suicidato gettandosi da Ponte San Gabriele nel primo pomeriggio di oggi, forse perchè era stato colpito da un male incurabile il professor Lucio De Marcellis. Aveva 53 anni.
Conosciutissimo in Abruzzo, De Marcellis era nato a Nato a Giulianova nel 1962, laureato in ingegneria civile a L'Aquila, viveva a Teramo, dove insegnava Matematica e Fisica nella sezione di Architettura del Liceo Artistico Statale per il quale gestiva anche il sito web e le attività legate all'innovazione tecnologica. Era anche scrittore e collaboratore di molte testate giornalistiche: tra le principali pubblicazioni vanno ricordati il saggio Profilo bio-bibliografico di Raffaele Aurini nel volume collettaneo edito dagli "Amici della Delfico", il saggio Guglielmo Aurini. Archeologo e Scrittore d’Arte, pubblicato in "Notizie dalla Delfico" (vol. 2/1995), il libro Fernando Aurini. Memorie d’Abruzzo, pubblicato nel gennaio 2006 da Edigrafital; le 4 schede bio-bibliografiche sugli Aurini nel Dizionario biografico Gente d'Abruzzo, Andromeda editrice.
Autore di siti internet aventi per tema le bio-bibliografie di personaggi abruzzesi, il Liceo Artistico di Teramo, il ciclismo e le proposte di realizzazione di piste ciclabili in Abruzzo, un tema che lo appassionava moltissimo. Curava il sito Abruzzoinbici e alcuni blog.
Ha collaborato anche alla pubblicazione di alcuni siti web per la valorizzazione del territorio teramano, alla redazione dei cataloghi della Ciclilaga nell’ambito del progetto per la raccolta e la divulgazione della storia del ciclismo abruzzese.
A scoprire la presenza del cadavere del professor De Marcellis sono state due persone che passeggiavano al parco fluviale. Hanno segnalato quel corpo seminascosto al Capitano Nazario Giuliani, Comandante del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Teramo, che stava facendo footing all'ora di pranzo. E' stato il Capitano a chiedere l'intervento del 118, ma quando il medico si è portato sul posto non ha potuto fare altro che constatarne il decesso. L'ispezione cadaverica è stata eseguita in loco dall'anatomopatologo Giuseppe Sciarra che ha confermato il suicidio.
La notizia della morte tragica del professor De Marcellis ha immediatamente fatto il giro della città, arrivando subito ai colleghi docenti dell'Artistico, che hanno accolto ma notizia con incredulità. Questa mattina, infatti, Lucio De Marcellis era regolarmente al lavoro, a scuola. Nei prossimi esami di maturità, poi, avrebbe dovuto rappresentare, quale membro interno di matematica, la sezione B dell'Artistico.
Era sposato con Angela Aurini, figlia di Raffaele e nipote di Fernando, giornalista e scrittore al quale aveva dedicato più di una pubblicazione.
GUARDA IL SERVIZIO (CLICCA QUI)