Verso la fine del mercato tutelato luce e gas: cosa cambia
Parte la campagna di comunicazione con la messa in onda dei primi quattro spot per informare i cittadini sulla fine del mercato tutelato dell’energia elettrica che diverrà definitiva a partire dal 1° luglio 2024.
L’Arera - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - proroga al 1° luglio 2024 la data per la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica (rispetto alla precedente fissata per il 1° aprile), lasciando invariata la data del 1° gennaio 2024 per le forniture gas.
Per agevolare “scelte consapevoli dei consumatori”, il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Picchetto, intervenuto alla Camera, in Commissione Attività produttive lo scorso 21 marzo, ha preannunciato la messa in onda dei primi quattro spot da 30 secondi “che costituiscono il primo passo della campagna informativa attraverso la televisione generalista” , a cui seguirà una campagna informativa sulla carta stampata e sui social, anche con la collaborazione delle associazioni dei consumatori.
Tavolo Arera-Associazioni dei consumatori al tavolo: informazioni e garanzie
Inoltre, lo scorso 13 marzo ha avuto luogo il primo in contro del Tavolo consumatori fine tutela, indetto dall’ARERA al fine di costituire una sede di confronto e ascolto di concerto con le principali Associazioni dei consumatori a livello nazionale (ACU, ADOC, ADICONSUM, ALTROCONSUMO, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE, CENTRO TUTELA
CONSUMATORI E UTENTI, CITTADINANZATTIVA, CONFCONSUMATORI,
FEDERCONSUMATORI, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, U.DI.CON) proprio sulle problematiche inerenti la fine del mercato tutelato per i clienti domestici.
Tavolo che prevede una serie di incontri periodici e di confronto sui principali aggiornamenti normativi di specifico interesse delle Associazioni stesse.
Clienti vulnerabili energia elettrica e gas: chi può ancora usufruire del Mercato tutelato
Con riferimento alla FORNITURA ENERGIA ELETTRICA i clienti vulnerabili sono tutti coloro che:
- abbiano un'età superiore a 75 anni;
- si trovino in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus) oppure abbiano attiva e in uso presso la propria utenza un’apparecchiatura medicale salvavita alimentata dall’energia elettrica;
- siano soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
- siano intestatari di una utenza che serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- siano intestatari di una utenza si trova in un’isola minore non interconnessa.
Per tali clienti domestici vulnerabili, continuerà ad essere attivo il Servizio di Maggior Tutela anche successivamente al 1° luglio 2024 (data stabilita per la fine del mercato tutelato).
Pertanto, il cliente che ad oggi gode del servizio di maggior tutela ma non sia stato identificato come vulnerabile, se in possesso dei requisiti di vulnerabilità, dovrà prontamente comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela ( o reperibile sul sito dell’Arera - Modulo autocertificazione vulnerabilità) per
poter continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.
Quanto alle FORNITURE DI GAS NATURALE clienti vulnerabili sono i clienti
domestici che si trovano in almeno una delle seguenti condizioni:
- abbiano una età superiore a 75 anni;
- si trovino in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, percettori di bonus);
- siano soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della legge 104/92;
- siano intestatari di una utenza che serve una abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.
Servizio a tutele graduali per clienti domestici non vulnerabili
Quanto alla categoria dei clienti domestici non vulnerabili, è stato attivato il Servizio a tutele graduali, predisposto dall’ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell'energia elettrica in vista della fine del Mercato tutelato.
In tale Servizio a Tutele Graduali, rientrano in automatico, senza alcuna interruzione nell'erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero.
Dunque, i clienti domestici non vulnerabili che il prossimo luglio 2024 non avranno un fornitore di energia elettrica sul mercato libero, potranno accedere a tale Servizio, con relativa applicazione delle condizioni contrattuali specificamente previste e relative alla tempistica di fatturazione bimestrale, alle garanzie richieste al cliente (nessuna nel caso di pagamento tramite domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito; in tutti gli altri casi, addebito del deposito cauzionale, nella prima bolletta, pari a €11,5 per ogni kW di potenza contrattualmente impegnata) e infine alle modalità di pagamento (con domiciliazione bancaria, postale o su carta di credito oppure bollettino).
La durata delle condizioni economiche decorrerà dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.
In conclusione, Il 1° luglio 2024, i clienti non vulnerabili (energia elettrica) che non avranno scelto un fornitore sul mercato libero, rientreranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali e saranno assegnati al venditore vincitore dell’asta nella propria zona di residenza.
Servizio, questo, che sarà attivo fino al 31 marzo 2027.
Al termine di questo periodo, e in mancanza di una scelta diversa, i clienti continueranno a ricevere la fornitura sempre dallo stesso venditore sulla base della propria offerta di mercato libero più favorevole.
Ogni cliente, vulnerabile o meno, potrà in ogni momento scegliere di entrare nel mercato libero e ciò non comporterà alcuna interruzione della fornitura nella fase di passaggio ad un nuovo venditore.
E’ bene ribadire che per la fornitura di gas naturale, dal gennaio 2024, il servizio di tutela non è più disponibile e non può essere più essere scelto se non dai c.d. clienti vulnerabili.