MLOL - La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane La piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane
MLOL - Una realtà che si avvicina parecchio al paradiso immaginato dai lettori
Gli appassionati di lettura sono abituati a vedere scorrere sui social decine e decine di meme che descrivono perfettamente la sindrome che li colpisce quando si trovano nei pressi di una libreria e sentono chiaramente nascere il bisogno irresistibile di acquistare un libro, nonostante a casa probabilmente ce ne siano altri che aspettano di essere letti.
Si tratta di un impulso che potrei definire istintivamente naturale, che spesso tuttavia non riesce ad essere assecondato e realizzato, per evidenti problemi di spazio e di budget.
E’ proprio questa necessità che mi spinge molto di frequente a recuperare tramite i canali più conosciuti e legali, testi che non ho letto anche attraverso l’ausilio delle biblioteche digitali esistenti in italia con contenuti opensource, come ad esempio Liber Liber, un'associazione che ha per scopo la promozione dell'accesso libero alla cultura, anche attraverso la sua biblioteca digitale ad accesso gratuito (si tratta infatti di testi distribuiti con licenza “Creative Commons Attribution”) che prende nome dal tipografo ed editore rinascimentale Aldo Manuzio (www.liberliber.it).
Col il sistema MLOL, però, si passa ad una fase successiva direi. Di contenuto e di valore per molteplici ragioni. Scopriamo perché.
COS’E’ MLOL?
MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
Attualmente aderiscono al Media LibraryOnLine le biblioteche di 20 Regioni italiane e di 16 paesi stranieri.
Per accedere all’utilizzo della MediaLibraryOnLine (acronimo di MLOL) è necessario essere iscritti in una delle biblioteche di residenza aderenti. Sarà la stessa biblioteca aderente che fornirà su richiesta le credenziali di accesso al sistema.
Visitando la pagina all’indirizzo www.medialibrary.it è possibile visualizzare un elenco dettagliato di tutte le biblioteche che aderiscono al network e consultare gratuitamente la relativa collezione digitale: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro...
Il sistema MLOL permette alle biblioteche italiane di consentire la sperimentazione del prestito digitale, attraverso l’utilizzo del servizio di prestito sia dalle postazioni della biblioteca che da casa, senza la necessità di presentarsi fisicamente in biblioteca.
Non solo, alcune tipologie, come audio ed e-book, comprendono anche risorse in download che possono essere scaricate e portate con sé sul proprio dispositivo mobile.
Il catalogo MLOL comprende risorse attualissime provenienti dalle maggiori case editrici italiane che la biblioteca in cui si è iscritti decide di acquistare e rendere disponibili anche on line.
A questo si aggiunge inoltre il CATALOGO OPEN, comprensivo di oltre 2 milioni di contenuti digitali ad accesso libero, consultabili da chiunque e senza alcuna limitazione.
COME FARE IN PRATICA PER ACCEDERE?
Prima di tutto è necessario individuare la biblioteca di riferimento che aderisce al MLOL.
Le biblioteche aderenti possono essere individuate, per quanto riguarda la Regione Abruzzo, consultando il seguente indirizzo www.abruzzo.medialibrary.it alla SEZIONE INFO e di seguito cliccando su CONTATTI.
Una volta che la propria biblioteca avrà fornito username e password, sarà sufficiente disporre di una connessione Internet per accedere al sito e iniziare a consultare le risorse disponibili, da qualsiasi luogo e da qualunque dispositivo. Preliminarmente, sarà necessario effettuare il LOGIN selezionando dal menu a tendina la relativa biblioteca o il sistema bibliotecario presso cui si è iscritti e, infine, inserire le relative credenziali.
Una volta effettuato il login, selezionando la voce “ACCOUNT” dalla barra di navigazione si potrà visualizzare un riepilogo delle informazioni del profilo e verificare, in ogni momento, quali risorse sono state prese in prestito, quali prenotazioni sono state attivate, lo storico dei prestiti e tutte le informazioni relative al profilo.
COSA SI TROVA SU MLOL
I contenuti della collezione si suddividono in “Risorse MLOL” e “Risorse Open”, a seconda del canale di provenienza.
In base ai contenuti commerciali che la tua biblioteca ha scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” si potranno trovare ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, un'edicola con 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, audiolibri, film, musica e banche dati.
Trattandosi di contenuti commerciali, la disponibilità di tutte le risorse dipende naturalmente dalla propria biblioteca (quella presso la quale si è iscritti), che stabilisce in autonomia modalità e tempistiche con cui condividerle con i propri utenti.
La collezione delle “Risorse OPEN”, invece, è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre 2.000.000 di risorse aperte: una selezione di oggetti digitali curata anche con la collaborazione delle biblioteche; una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, manoscritti, mappe, risorse e-learning, archivi audio e video.
PRESTITO E-BOOK MLOL
Dopo aver cercato il titolo che si vuole leggere, l’utente dovra’ per prima cosa accedere alla scheda per verificare che l’ebook sia subito disponibile al prestito: se è libero, apparirà nella scheda il pulsante SCARICA. Altrimenti, sarà possibile prenotare il titolo (PRENOTA).
Gli ebook commerciali del catalogo delle “Risorse MLOL” possono essere scaricati e letti sia su computer che su dispositivi mobili e possono essere resi disponibili con due diversi tipi di protezione, Readium LCP e DRM Adobe.
Che si utilizzi un computer, uno smartphone o un tablet, occorre scaricare ed installare la applicazione MLOL Ebook Reader, su cui è attiva la nuova protezione Readium LCP, introdotta per moltissimi ebook da fine ottobre 2021. Sarà comunque possibile leggere questi ebook anche con e-reader Tolino e Cybook trascinando il file scaricato dal computer al dispositivo.
MLOL - LETTURA QUOTIDIANI E PERIODICI
Nell’edicola di MLOL sono presenti migliaia di quotidiani e periodici da tutto il mondo consultabili ogni giorno in versione digitale, sia dal browser del computer che tramite la app.
Se si utilizza un dispositivo mobile iOS o Android, basterà effettuare il login su MLOL con le proprie credenziali e cliccare su “SFOGLIA” nella pagina di un giornale della collezione PressReader.
Nella pagina di PressReader si dovrà cliccare sulla scritta "ACCESSO" e creare un nuovo account con username e password a scelta dell’utente. E successivamente scaricare gratis l’app PressReader.
Con PressReader è anche possibile ascoltare la lettura degli articoli, grazie alla funzionalità text-to-speech, oppure scegliere di tradurli in un'altra lingua o stamparli.
MLOL - AUDIOLIBRI
Tra i contenuti che la biblioteca può scegliere di rendere disponibili tra le Risorse MLOL del sito, ci sono anche migliaia di audiolibri.
Per quanto riguarda gli audiolibri in streaming è sufficiente cliccare sul pulsante ASCOLTA e avere una connessione alla rete attiva.
La durata del prestito è di 28 giorni.