PRESENTATO IL PREMIO BORSELLINO, L'ABRUZZO CELEBRA LA LEGALITA'
Presentato oggi a Pescara la 20ª edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino Nel programma di 15 giorni, dal 23 ottobre al 7 novembre, 28 momenti di incontro con giornalisti, scrittori, presentazione di libri, concerti, film.
Il tema per il 2015 è “Il fresco profumo della libertà”.
Il Premio, organizzato dal 1992 dall’’associazione culturale-onlus “Società Civile” e dall’Associazione “Falcone e Borsellino” di Teramo vuol essere soprattutto una rassegna educativa rivolta alle giovani generazioni.
Tra i 63 relatori chi articoleranno i loro interventi nella 4 province abruzzesi spiccano i nomi dell’attore Salvatore “Sasà” Striano (23 ottobre) il politico Francesco Forgione (24 ottobre) il sindacalista Elio Lannutti (29 ottobre) la figlia di un magistrato ucciso Caterina Chinnici (30 ottobre) l’imprenditrice Serenella Antoniazzi (31 ottobre) docenti universitari come Enzo Di Salvatore (3 novembre) i sacerdoti don Aniello Manganiello e don Pino De Masi (6 novembre). Ma anche artisti, magistrati di 5 diverse Procure, ambientalisti, dirigenti scolastici e giornalisti.
Ancora una volta un lungo seminario di riflessioni e analisi perché, memori dell’insegnamento di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, accanto all’opera di contrasto svolta a livello repressivo sempre più spesso e da più parti si avverte la necessità di sviluppare un’opera educatrice e di sensibilizzazione sui temi della, partecipazione, convivenza, tolleranza, per una nuova e diversa cittadinanza.
Tanti appuntamenti da non perdere per questa 20ª rassegna che non chiede contributi pubblici, e si è sviluppato nei suoi 23 anni di storia con l'intento di sollecitare la società civile e promuovere legalità e giustizia attraverso Municipi, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.