• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie
La Regione passa la competenza in materia ambientale alla Provincia ma non trasferisce atti e documenti. Nel mezzo ci sono le imprese che si ritrovano a dover riprodurre le stesse documentazioni, con tutto il corollario di spese da sostenere. Sono già sei le ditte che si sono rivolte all'associazione Robin Hood per risolvere un paradosso tra pubbliche amministrazioni. Per produrre in Provincia la certificazione per l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, a seconda dei casi, ci sono imprese che hanno dovuto sborsare fino a 3 -4mila euro. Eppure tutto questo si potrebbe evitare..."Basta ricordare che esiste una legge, la Legge Bassanini, che prevede che sia sufficiente un'autocertificazione del possesso dei requisiti e la stessa norma prevede la verifica sistematica o a campione dell'ufficio ricevente. Se le ditte erano già autorizzate e tenute alla comunicazione annuale e ad eventuali integrazioni, si evince anche dagli elenchi regionali. Oltre alle competenze, la Regione non poteva trasferire anche gli elenchi? Questo l'interrogativo dell'associazione che ritiene inutile e soprattutto dispendioso per le aziende la riproduzioni di documenti già consegnati. GUARDA IL SERVIZIO (CLICCA QUI) Provincia