VIDEO - ALBA ADRIATICA / NIGERIANO COMPLETAMENTE NUDO IN GIRO PER IL CENTRO, FA LE FLESSIONI E SPACCA A COLPI DI PIETRA LE AUTO IN SOSTA. DANNI ANCHE IN COMUNE.
Un cittadino straniero, nigeriano, ha dato di matto nella tardissima mattinata di oggi ad Alba Adriatica: sotto la pioggia ha camminato in centro, completamente nudo, indossando ai piedi solo un paio di scarpe di ginnastica. Lo straniero che, stando a quanto riferiscono alcuni testimoni, non era nel pieno delle proprie facoltà e ha scatenato il panico. Senza uno straccio d’abito addosso, ha iniziato a girovagare per le vie del centro cittadino albense, incurante della pioggia: ha passeggiato tra via Roma alla centralissima viale Mazzini e via Duca degli Abruzzi. Qui si è messo a fare le flessioni, in mezzo alla carreggiata. Il peggio è arrivato quando ha iniziato ad inveire contro qualche passante e a colpire, danneggiandole, alcune autovetture parcheggiate. Chi dice armato di pietre, chi di una spranga in ferro. Le auto sono state danneggiate in Piazza del Popolo e poi si è diretto in Piazza IV Novembre, proprio dove si trova la sede del Comune: è qui che, per motivi affatto chiari al momento, lo straniero ha deciso di entrare, sradicare il gruppetto di sedie (tre collegate tra loro) e lanciarlo contro il vetro (fortunatamente infrangibile) dell'ufficio anagrafe che si trova proprio all'ingresso del Municipio. I dipendenti, atterriti, si sono barricati in ufficio. Qualcuno ha provato ad allontanarlo invece, fino a quando sono arrivati i vigli urbani che, se pur a fatica, alla fine sono riusciti a bloccarlo a terra, spruzzandogli negli occhi dello spray urticante. Sul posto si sono portati anche i carabinieri: l’uomo è stato caricato a bordo di un’ambulanza del 118 che lo ha trasferito all'ospedale di Giulianova. Le foto che ritraggono il nigeriano mentre, come mamma lo ha fatto, fa le flessioni e passeggiata per le vie del centro, hanno fatto il giro dei social network col corollario di polemiche. "E se si fosse imbattuto in qualche bambino? Cosa sarebbe successo?", si chiedono in molti. Si è accertato che il nigeriano arriva da Sant'Egidio alla Vibrata: come è arrivato ad Alba Adriatica? Dove si è denudato? Se si tratti o meno di un rifugiato, accolto in qualche struttura, al momento non è chiaro.
GUARDA IL VIDEO (girato da Lorenzo Valleriani che ringraziamo)
Intanto il sindaco di Alba Adriatica, Tonia Piccioni, si dice colpita da quanto accaduto: "Fortunatamente stiamo facendo una conta, per quanto incredibile e assurda, di danni a cose e non a persone. Se penso che persone in escandescenza, in altre cittadine italiane, hanno arrecato dolore se non addirittura morte a poveri passanti incrociati sul loro cammino, mi vengono i brividi. Aver dotato i nostri vigili urbani di uno strumento di difesa come appunto lo spray urticante, oggi, si è rivelato provvidenziale. Ci sono tanti aspetti da chiarire su questo nigeriano che, mi confermano gli uffici, non era mai stato visto prima in Comune. Quello che mi sento di dire è che viviamo in un clima difficile, ormai. Carico anche di tensioni. E far fronte al tema della sicurezza si sta rivelando sempre più complicato. Siamo in attesa di capire l'identità del nigeriano, capire se fosse in preda ad un raptus, se fosse sotto effetto di droga, se soffra di problemi psichici...Fatto sta che episodi simili gettano nello sconforto più totale. L'appello che faccio, in generale, è innalzare i livelli di controllo da parte di chi ha in gestione le strutture che accolgono stranieri rifugiati. Lungi da me sfoderare discorsi razzisti, anzi. Abbiamo il dovere di garantire il massimo della sicurezza, a tutti. Cittadini in primis".
Il nigeriano è stato ricoverato. Rischia la denuncia per danneggiamento aggravato, atti osceni in luogo pubblico e resistenza a pubblico ufficiale.
(foto da pagina Fb Abbruzzo di Morris)