PINETO. GIOVANE SOMMOZZATORE DISPERSO AL LARGO DELLA PIATTAFORMA "SQUALO", IL COMPAGNO SI E' SALVATO. RICERCHE SOSPESE, PER ORA.
AGGIORNAMENTO - Sono state sospese, provvisoriamente, le ricerche del sommozzatore di soli 28 anni scomparso nel nulla questa mattina nei pressi della piattaforma Squalo al largo della costa di Pineto. Le attività di ricerca si sono interrotte nel primissimo pomeriggio e riprenderanno domani mattina all'alba, con l'impiego di attrezzature specifiche per scandagliare i fondali a 70 metri almeno. Il sommozzatore disperso è un ragazzo di 28 anni di Pescara. Intorno alle 9,30, insieme al suo amico di 27 anni, era risalito a bordo dell'imbarcazione con cui avevano effettuato una battuta di pesca subacquea qualche ora prima. Erano risaliti entrambi a bordo del natante e stavano tirando su il pescato quando però si sono accorti che qualcosa era rimasto impigliato in acqua. Il 28enne ha deciso di rituffarsi. E non è più risalito in superficie. Disperato l'amico ha effettuato un giro attorno alla piattaforma ma, col passare dei muniti, ha deciso di lanciare l'allarme e chiedere aiuto.
Ha avuto esito negativo la prima fase della ricerca subacquea tra i piloni della piattaforma Squalo dove i due sommozzatori, questa mattina presto, erano impegnati in un'immersione. Si è cercato fino a 50 metri. Ora, con l'arrivo di un'ulteriore e specifica attrezzatura, si procederà a sondare ben oltre, ad una profondità di almeno 75 metri sempre sotto la piattaforma al largo della costa di Pineto. Al momento nessun avvistamento del sommozzatore disperso. Fondamentale per capire cosa possa essere successo è la testimonianza del suo compagno, salvatosi e che è riuscito a lanciare l'allarme.
Un pescatore subacqueo riemerso vivo, l’altro disperso nei pressi della piattaforma Squalo di Pineto. Intervento in corso del nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco di Roseto sia con un elicottero decollato da Pescara, per perlustrare l’area dall’alto la zona, sia via mare. La piattaforma Squalo, a circa 12 miglia dalla costa, è visibile benissimo dalla Torre del Cerrano. Le ricerche del disperso si sono attivate poco fa. Impegnati gli uomini della capitaneria di porto. Il subacqueo di cui si sono perse le tracce ha 28 anni e pare fosse impegnato in pesca in apnea. E' stato il suo compagno, fortunatamente riemerso vivo, a lanciare immediatamente l'allarme. In allerta mezzi di soccorso. Per il sommozzatore riemerso si era preallertato il 118 ma, dopo il recupero, la Guardia Costiera ha confermato che è in buone condizioni.
Nelle foto del Centro documentazione dei vigili del fuoco, si vedono le operazioni di soccorso attorno alla piattaforma.