FOTO / SCUOLE.GENITORI AL PARCO DELLA SCIENZA:"TROPPA CONFUSIONE E INCERTEZZA". PRONTA LETTERA APERTA A BRUCCHI E DI SABATINO
"La scelta di portare o non portare i propri figli a scuola deve essere personale". Lo dice Leda Ragas in apertura dell'incontro tra i Comitati al Parco della Scienza, dove le mamme e i papà scuotono la testa nel leggere la scheda delle scuole classificate per categorie di agibilità diffusa in Commissione consiliare e che Certastampa.it ha pubblicato. "C'é una confusione assurda, si cambia idea ora dopo ora" denunciano in molti. A sindaco e presidente della Provincia il Comitato consegnerà una lettera aperta (vedi foto) in cui si chiede la trasparenza assoluta sui tempi delle verifiche e degli interventi sulle scuole:"Basta con questa paura di ritorsione se si chiedono garanzie sulle verifiche e sulla sicurezza", ha incalzato la Ragas. I genitori chiedono poi le prove di evacuazione in classe fatte dalla Protezione Civile:"I bambini devono essere pronti ad affrontare una situazione critica a scuola".
Si chiede di correre con le verifiche sismiche ma la triste consapevolezza è "che a settembre ci ritroveremo nelle stesse identiche condizioni". E soprattutto:"Dobbiamo essere realisti, non ci sarà nessuna magia...non avremo alcun polo scolastico"
Nell'attesa dove andranno i bambini? Stando a quanto avrebbe riferito dal sindaco Brucchi al Comitato, oltre ai locali dello stadio comunale di Piano d'Accio, il Comune "potrebbe utilizzare il palazzo specchiato sotto il Michelangelo meglio conosciuto come la "banana"...". Struttura che da anni però è sotto sequestro a seguito di un provvedimento del Tribunale e dovrebbe essere abbattuto.
Diversi genitori contestano l'atteggiamento assunto dal sindaco Brucchi:"Fino a venerdì aveva rassicurato e puntato i piedi promettendo che non avrebbe riaperto le scuole...e oggi che fa? Riapre pure quelle di categoria B? Ma a che gioco sta giocando???"
Sott'accusa anche L'inerzia del Comune che "negli ultimi otto anni si è lasciato scappare enormi occasioni di ottenere finanziamenti per le scuole. Eh però ne abbiamo trovati per le piste ciclabili..."
La certezza è che "questa edilizia scolastica non è più adeguata alle condizioni del territorio, ci sono state 46mila scosse da agosto ad oggi...Dobbiamo fare una prova di forza TUTTI insieme per ottenere nuove strutture"