Detenuto aggredisce un poliziotto nella giornata di pasquetta e partono le raccomandate all'ufficio relazioni sindacali a Roma e Abruzzo e al direttore del cacere di Teramo.
La raccomandata:
Egregio Provveditore,
corre il doveroso obbligo, da parte di questo Coordinamento Regionale, stigmatizzare il grave evento verificatosi, nella giornata del 13 aprile ultimo scorso, presso l’Istituto indicato in oggetto.
Nella fattispecie, un detenuto (con problematiche di natura psichiatrica) ha aggredito fisicamente un poliziotto penitenziario.
Detto ciò, appare indispensabile chiederLe un immediato intervento in tal senso, nell’opportuna ed improcrastinabile misura di un trasferimento, del detenuto argomentato, presso altro penitenziario, considerato l’interessamento dello stesso in pregressi ed analoghi episodi.
Pertanto, onde arginare ulteriori ed eventuali compromissione dei profili di ordine e sicurezza e al fine di preservare l’incolumità psico fisica di tutta la collettività penitenziaria, Voglia la S.V. dare giusto seguito a quanto sopra esposto e richiesto. .
Fiduciosi di una Sua attenzione, si inviano distinti saluti e si resta in attesa di cortese riscontro.
per la FP CGIL Abruzzo Molise Polizia Penitenziaria
f.to Giuseppe MEROLA - Roberto CERQUITELLI
Un detenuto psichiatrico ha dato un colpo dietro la nuca ad uno di noi...nulla di che se non fosse per il motivo che anche in passato ha fatto simili stupidi gesti e ne avevamo chiesto dì allontanarlo...perché appunto psichiatrico...
"E' una vergogna che l’amministrazione centrale benché più volte sollecitata in merito non abbia ritenuto trasferirlo in altra sede penitenziaria, compromettendo così l'incolumità della polizia penitenziaria e l’ordine interno in particolare modo in questo periodo emergenziale “.
Giuseppe Pallini
Sappe Teramo