Il Comune indennizzerà le attività commerciali ed industriali che, da ieri alle ore 19.20, sono rimaste senza gas subendo ingenti danni e disagi: lo assicura il sindaco Brucchi. Alle 16,30 e alle 21 si ripeteranno in Prefettura le riunioni del Cos, il Centro Coordinamento dei Soccorsi, mentre gli oltre 70 tecnici della 2I Rete Gas continuano a "chiudere", zona per zona, tutte le utenze tra Teramo e Torricella Sicura. Da domani inizierà la fase più delicata e importante, ossia la riattivazione delle utenze: la zona da cui si partirà verrà resa nota dalla prefettura nelle prossime ore. L'emergenza gas subita da Teramo è la seconda, dopo quella subita dalla cittadina di Gravina di Puglia: identico problema con un guasto al sistema di trasporto del gas in capo alla medesima società, la SGI.
VIDEO / EMERGENZA GAS: Cucina da campo a Porta Madonna con 700 pasti all'ora. L'INTERVISTA
La cucina campo sarà attiva già stasera a partire dalle 19. Lo dichiara l'assessore Rudy Di Stefano:" Grazie alla Protezione Civile e alla Croce Rossa siamo pronti ad affrontare questa emergenza: già da stasera la cucina sarà in grado di garantire un centinaio di pasti caldi, per poi entrare a pieno regime da domani a pranzo".
>Fino a 700 pasti l'ora saranno garantiti dalla cucina da campo che, da questo pomeriggio, verrà installata in Largo Madonna delle Grazie a Teramo, per venire incontro alle esigenze di tutti i teramani rimasti senza gas da ieri sera e che non hanno alcuna alternativa, come recarsi presso parenti o in seconde case. Lo ha deciso il sindaco Maurizio Brucchi di concerto con l'assessore comunale alla Protezione Civile, Rudy Di Stefano, che sta personalmente seguendo tutta l'operazione: la cucina da campo viene messa a disposizione dalla Protezione Civile dell'Aquila. Sarà operativa da domani a pranzo.
IMPORTANTE: Si potrà ritirare e portare via il pasto caldo, recandosi direttamente a Largo Madonna delle Grazie domani. In casi eccezionali, di reale impossibilità a recarsi sul posto, nel caso di anziani, persone disabili e ammalati, sarà sufficiente TELEFONARE AL NUMERO 0861 324317 cui risponderà un addetto del Comune di Teramo.