Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa diffuso dalla società 2i Rete Gas, che ha in gestione la rete di distribuzione del gas nella Città di TERAMO:
2i Rete Gas comunica che alle ore 18,44 di Giovedì 17 Aprile sono partite le prime segnalazioni di allarme per mancanza di gas nel tratto a monte della cabina principale di alimentazione, posta in Contrada Carapollo.
L’assenza di gas in ingresso alla cabina di 2i Rete Gas è stata causata da un disservizio, non previsto e non comunicato, sul metanodotto di trasporto gestito dalla Società Gasdotti Italia.
Questo evento ha provocato la mancanza di gas nell’impianto di distribuzione della città di Teramo (esclusa la zona Colleatterrato e San Nicolò a Tordino) e del comune di Torricella Sicura. In tutto sono coinvolti circa 21.000 clienti.
Nell’area interessata è presente l’ospedale cittadino, ma il tempestivo intervento dei tecnici dell’Azienda ha consentito di ripristinare la fornitura del gas, già nel corso della notte, tramite l’utilizzo di carro bombolaio.
Nello scusarsi per il disservizio con la popolazione, si precisa che, in questo momento, stanno operando sull’impianto circa 70 tecnici, provenienti anche da altre Aree Operative del centro e sud Italia, impegnati nella messa in sicurezza di tutte le utenze servite per poi consentirne la successiva e immediata riattivazione.
La rete interessata dall’interruzione è stata suddivisa in 46 sottozone che verranno gestite progressivamente, dando priorità, là dove tecnicamente possibile, alle forniture sensibili. Purtroppo, per ragioni di sicurezza, la durata delle operazioni di riattivazione sarà di alcuni giorni e sarà condotta in costante relazione con la autorità pubbliche, impegnate anch’esse nella risoluzione dell’emergenza.