• CANTORO
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

Corre e macina record la raccolta differenziata del Comune di Torricella Sicura: era il mese di febbraio di un anno fa quando l'amministrazione varò il sistema, affidandolo alla società Rieco Spa. La percentuale, in quel mese, era di 3,63%. Bene. Appena cinque mesi dopo, a luglio 2013, Torricella Sicura, il “porta a porta” strappa il primo record raggiungendo il 70% di rifiuti differenziati. Tale percorso ha fatto raggiungere percentuali di differenziata tali da permettere al Comune di attestarsi su una media mensile ben superiore agli obiettivi fissati dalla normativa regionale al 65%. Una media che si conferma anche nel 2014 (Gennaio – 65%; Febbraio – 66,5%; Marzo – 62,51%) “Una bella soddisfazione che abbiamo raccolto attivando il servizio su un territorio molto esteso, che si compone di 27 frazioni e tante case sparse”, commenta il sindaco Daniele Palumbi, ricordando che ai tempi della raccolta stradale, la differenziata era pari a circa il 4-5% e attualmente la media si aggira attorno al 64 - 65%, con una riduzione dei costi del servizio dell’ordine di circa il 20%. Il Comune di Torricella Sicura è passato da una spesa annua di circa 320mila euro agli attuali 260mila euro. Un risparmio per le casse comunali e un risparmio per i cittadini. Il totale dei rifiuti raccolti a Torricella Sicura è passato da circa 15 tonnellate al mese a circa 120 tonnellate mensili: il dato più significativo è quello che concerne il secco residuo, passato da 280 tonnellate al mese a circa 60, con drastico abbattimento dell’indifferenziato che finisce in discarica. “Il flusso dei rifiuti prodotti e differenziati nel nostro territorio è costantemente monitorato”, aggiunge il sindaco. Per Torricella Sicura è attivo un sistema di mappatura completa con Gps del sistema di raccolta su tutto il territorio, come spiega il direttore tecnico della Rieco spa, Angelo Di Campli: “Questo grazie al fatto che i mastelli per la raccolta domiciliare sono stati tutti dotati di codice a barre, che consente di identificare la singola utenza”. Il monitoraggio riguarda, dunque, i conferimenti di ogni utenza per ciascuna tipologia di rifiuto raccolto separatamente. Il sistema messo a punto può essere consultato in ogni momento dall’amministrazione comunale tramite l'apposito portale web dedicato. L'attivazione della raccolta domiciliare ha portato all’eliminazione del fenomeno della migrazione dei rifiuti, da utenze residenti in comuni limitrofi come il Comune di Teramo. Il commissario della Comunità Montana della Laga, Marco Di Nicola conclude: “L'implementazione del servizio porterà ad una ulteriore riduzione dei costi, prevedendo meccanismi premiali per i cittadini più virtuosi” Infatti il Comune sta prevedendo delle agevolazioni sulla tariffa rifiuti per le famiglie numerose, con percentuali di sconto tarate in base al numero dei componenti del nucleo familiare. “Altro progetto che abbiamo avviato”, conclude Di Nicola, “è quello del compostaggio domestico: a inizio 2014 è iniziata la distribuzione della prima tranche di 30-40 compostiere a quanti ne hanno fatto richiesta, offrendo una premialità a quanti ne facciano buon uso.

COMUNEEE