• MCDONALDS
×

Avviso

Non ci sono cétégorie

ambulanza 300x200E' molto probabilmente uno shock anafilattico per la puntura di un calabrone la causa del decesso di A.M.D.O. 76 anni, verificatasi nel pomeriggio di oggi a Poggio Rattieri.

I soccorsi seppur immediati, anche con l'intervento dell'elicottero del 118 decollato da Pescara, non sono stati utili per salvare la vita alla donna che è morta in pochi minuti dopo essere stata punta dall'insetto. Secondo quanto ricostruito dai famigliari della vittima, attorno alle 16 di oggi, la donna avrebbe lamentato di essere stata punto da una grossa ape, forse un calabrone. L'ipotesi è stata avvalorata dal fatto che ha cominciato subito ad accusare un malore e gravi difficoltà respiratorie, con un quadro clinico che è andato via via peggiorando.

La sala operativa del 118 ha inviato immediatamente l'elisoccorso, valutando come molto grave la situazione, ma quando il personale sanitario ha raggiunto il posto, tra l'altro anche un pò difficoltoso da raggiungere, il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna. A confermare i sintomi di un shock anafilattico, provocato dalla violenta reazione allergica alla puntura, alcuni segni clinici tipici.