Maltempo / Sottopassi bloccati, frane, Carapollo inaccessibile
Due pullman bloccati da un sottopasso allagato a Cologna e una frana venuta giù sulla sp 365. Sono solo gli ultimi due di una lunga lista di episodi critici provocati dall'ondata di maltempo che continua a flagellare il territorio teramano: i Vigili del Fuoco del Comando provinciale lavorano a pieno regime da ieri mattina per liberare tutti i sottopassi completamente resi inaccessibili dall'acqua a Tortoreto, Giulianova, Roseto, Silvi, Alba Adriatica. Si sta lavorando, nello specifico e con particolare urgenza, su Via del Sottopasso a Cologna per liberare due pullman pieni di studenti che hanno urgenza di ripartire e che sono impossibilitati a riprendere la statale e poi l'autostrada.
Altro intervento in corso è quello sulla strada provinciale 365 che collega Basciano a Bisenti, bloccata dalla caduta di un albero che impedisce appunto la circolazione. Uno smottamento ha provocato la chiusura della strada d'accesso a contrada Carapollo a Teramo città. A tal proposito il candidato Sindaco Graziella Cordone in una nota scrive: «Clamoroso!!! Ennesima e totale chiusura di C.da Carapollo! Non si rientra a casa dai propri figli! Non si va a dormire dopo una notte di lavoro! Non ci si lava! Non si mangia! Famiglie separate dalle frane di Brucchi!
Da anni gli abitanti di Carapollo chiedono ed aspettano una soluzione, ma l'amministrazione comunale si dimostra a tutt'oggi incapace, nessuna soluzione! Sonia Di Giuseppe, impedita dalle transenne del Comune a rientrare a casa, ha allertato le forze dell'ordine e si è sentita rispondere: "Ma, signora, ci hanno detto che in quella zona non abita nessuno!"... Sindaco uscente, cosa pensa di fare?! Lasciamo le famiglie separate dalle sue frane?! Io sono qui, sul posto, lei?!?»
Altre frane stanno interessando i Comuni dell'entroterra ma, per ora, confidando in un evoluzione positiva delle condizioni meteo per la mattinata, non impongono restrizioni alla circolazione e vengono monitorate costantemente. Resta chiuso il casello dell'A14 Val Vibrata in direzione nord: chiuso dal tardo pomeriggio di ieri, vede sul posto i Vigili del Fuoco con le idrovore per riuscire a riaprirlo entro la mattinata di oggi ma tutto, ripetiamo, dipenderà dalla pioggia. Restano allagati numerosi scantinati, poi, sulla costa: in primis a Tortoreto, dove è attivissima anche la Protezione Civile. Impressionanti le immagini degli allagamenti che, da ieri, ritmano decine di post su Facebook. Tra questi, quelli di uno dei referenti della Protezione Civile di Tortoreto, Mauro Di Bonaventura (vedi foto).