La Consulta Provinciale degli Studenti di Teramo, nell’assemblea plenaria di ieri giovedì 24 febbraio, ha approvato all’unanimità un Regolamento della Carriera Alias, che permette alle studentesse e agli studenti in fase di transizione di genere, di modificare il nome sui documenti scolastici, affinché possano vivere l’ambiente scolastico con serenità.
A livello nazionale non ci sono, ad oggi, linee Guida Ministeriali per poter la Carriera Alias e ciò crea disparità tra i vari istituti e sono pochissimi quelli che ne hanno adottato uno; la Consulta ha cercato di creare un’unica rete tra tutte le scuole della Provincia di Teramo, fornendo loro una bozza.
La CPS, come istituzione, è attenta alla tutela della privacy e ai diritti di ogni studente e ha ritenuto fondamentale battersi affinché ogni persona sia riconosciuta nel proprio genere espresso.
Il Regolamento verrà inviato a tutti gli Istituti superiori della nostra Provincia, spetterà ai dirigenti Scolastich e ai Consigli d’Istituti decidere se inserirlo nel Regolamento scolastico. Lo rende noto: la Giunta esecutiva della Consulta della Provincia di Teramo.
.