×

Avviso

Non ci sono cétégorie

61417840_10217140855144755_8759104201214132224_n.jpg

Proposta la candidatura di Marco Di Nicola alla presidenza del Bim: un amministratore giovane ma di lunga esperienza per il rilancio delle aree interne, fuori dalle logiche della vecchia politica.

Alla vigilia dell'assemblea di convalida dei delegati viene proposto, con ampia convergenza dei sindaci membri, come candidato alla Presidenza del B.I.M. di Teramo un rappresentate della montagna: Marco Di Nicola, vice-sindaco di Torricella Sicura.
«La candidatura di Marco Di Nicola, che nasce da un percorso di sintesi e condivisione di molti sindaci e amministratori locali che compongono l'Assemblea Consortile, si propone come alternativa alle vecchie logiche di accordi politici e di spartizione di poltrone, non adeguate ad un Ente che ha come "mission" quella di garantire il più diffuso progresso socioeconomico delle collettività amministrate». Lo si legge in una nota che arriva dal Comune di Torricella Sicura. «Pertanto, molti amministratori ritengono necessario che la figura del presidente del Bim non sia chiaramente identificata e identificabile con un preciso partito politico, com'è il candidato Giuseppe D’Alonzo, e proponiamo alla guida dell'Ente il nome di un capace amministratore, al fine di trovare la più ampia convergenza dei delegati dell'Assemblea consortile. La scelta del nuovo Presidente del BIM porterà, infatti, sul tavolo della discussione un progetto ampio e condiviso che punti al deciso rilancio economico, ambientale e turistico del territorio Provinciale e dei suoi splendidi borghi, che soffrono lo spopolamento e la perdita di centralità.
Questa richiesta è stata promossa in maniera congiunta, da una serie di sindaci e amministratori che ritengono che a guidare il Consorzio dei comuni del Vomano e del Tordino debba essere Marco Di Nicola,  che ha molto a cuore lo sviluppo del comprensorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Questa candidatura ha il convinto supporto di quanti hanno sposato un vero progetto di rilancio del Consorzio all'insegna del rinnovamento e della condivisione su una figura che possa unire e non dividere», continua ancora la nota del comune.
Abbiamo chiamato direttamente il Sindaco di Torricella, Daniele Palumbi che a questo proposito dichiara: «E' una candidatura che vuole la gran parte dei sindaci, c'è una grossa convergenza che può portare Di Nicola a prendere tanti voti. Il candidato Luca di Girolamo di Campli era troppo di destra e per questo ha abbandonato il campo. Di Nicola è un bravo ragazzo, con esperienza forte perchè sono tanti anni che è con me in Giunta e non è mai stato nè di destra e nè di sinistra. Secondo me ce la puo' fare. Si metterà su una lista civica che guarderà alle persone e non ai partiti. Ricordo che Torricella fu fondata da un senatore Pietro De Dominicis e se dopo 60 anni potessimo riprendere la presidenza sarebbe una cosa legittima, non siamo dei kamikaze e se siamo scesi in campo abbiamo delle buone chance, è una partita che va giocata e noi la vogliamo giocare». Marco Di Nicola a questo proposito dice: «Ho dato la mia disponibilità ad una buona fetta di sindaci che me lo hanno chiesto e adesso me la gioco. Mi hanno proposto la presidenza, ci ho pensato un po' e poi ho accettato». Fuori dai giochi a quanto pare l'assessore Luca Di Girolamo che sentito al telefono dice: «io sono sempre disponibile anche se, mi dicono. che è stato raggiunto un accordo dai sindaci a questo proposito». Qualcuno parla di mistificazioni e di notizie fatte circolare per mischiare le cose. Come finirà si saprà entro il prossimo mese di aprile.

Oggi pomeriggio tutti presenti a Teramo per la convalida degli eletti...la sala sarà bollentissima.

E.d.C.